Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

G. Galli: “Ritiro al Viola Park? A meno che non facciano come in Qatar, è dura”

G. Galli: “Ritiro al Viola Park? A meno che non facciano come in Qatar, è dura” - immagine 1
Il ritiro al centro sportivo comincia a far discutere

Redazione VN

L'ex portiere e dirigente della Fiorentina Giovanni Galli ha parlato a Lady Radio delle incognite presentate da un ritiro estivo a Bagno a Ripoli:

“I tempi sono cambiati, prima c’era una preparazione in cui per una settimana non si toccava il pallone ma si recuperava tono muscolare. Poi si cercava di velocizzare. Le squadre oggi si allenano giocando, non c’è tempo per fare diversamente. Si opta spesso per le tournée per guadagnare qualche milioncino valutando le incognite come gli infortuni. Viola Park? Certamente credo che si avesse anche questo scopo, bisogna però tenere presente un’altra cosa. Anche a me al Milan è capitato di rimanere a Milanello. Lì tuttavia ci sono 400 metri di altura, alle pendici di Varese. La sera riposavamo tranquillamente”.

A Firenze...

—  

“Firenze d’estate è un forno. Gli orari degli allenamenti poi vanno di conseguenza cambiati. In altura, in montagna ci si allena presto e si torna in campo nel primo pomeriggio. A Meno che come in Qatar non siano stati messi impianti negli stadi, la vedo dura. C’è il condizionamento, ed i calciatori sono rodati e giocano e basta. Gli allenamenti lasciano il tempo che trovano in una competizione come il Mondiale. Siamo ancora ad una temperatura accessibile in Qatar, dai 30 ai 35. A Firenze ad agosto si arriva anche a 40. La cosa principale è il recupero durante la preparazione. Si ha bisogno di avere questa possibilità. Con aria fresca questo avviene più rapidamente, col caldo continuo si fa molta più fatica. Va tenuto presente”.

tutte le notizie di