Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Franchi, Nardella: ”Fiorentina favorevolmente colpita. Trasloco? Decidono loro”

Nardella
Il sindaco ragguaglia sullo stato delle discussioni con la società viola

Redazione VN

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato a RTV38:

”L’ultima volta che noi abbiamo illustrato al presidente Commisso, al direttore generale Barone e alla signora Commisso, il progetto del nuovo stadio devo dire che la proprietà è stata favorevolmente colpita dalla bontà del progetto. Lo studio Arup è considerato uno dei più importanti, se non il più importante studio di progettazione di impianti sportivi al mondo. Credo che quindi possiamo essere tranquilli della professionalità e della competenza, oltre che dalla qualità del progetto, che ci consegnerà uno stadio nuovo ma anche uno stadio ecosostenibile al 100% visto che si parla di molto del problema dei consumi energetici”.

Fiorentina

—  

“Con la Fiorentina abbiamo un’agenda di incontri che stiamo svolgendo, ovviamente dovremmo presto arrivare a prendere alcune decisioni insieme fra come gestire le partite della Fiorentina in concomitanza con il cantiere e come strutturare ed impostare la convenzione per la concessione dello stadio, da parte del Comune, nei prossimi anni, la legge prevede un massimo di 50 anni. Voglio ricordare che il Comune resterà proprietario dello stadio ma la Fiorentina avrà, in quanto concessionaria, il controllo totale dello stadio e di tutte le strutture interne che hanno una rilevanza economica. Quindi il nuovo stadio sarà un valore aggiunto per la squadra e per i progetti sportivi della squadra. Il nuovo stadio consentirà alla squadra di avere piu’introiti e quindi poter anche investire ancora di piu’ sulla squadra per la felicità dei tifosi”.

Ma si dovrà traslocare?

—  

“Il progetto è stato apprezzato a livelli di massima complessità e trasparenza, da parte dello studio Arup, per consentire entrambe le opzioni: quindi sia col cantiere che procede da solo con la Fiorentina che gioca fuori, sia la concomitanza. E’ chiaro che la concomitanza delle partite con la Fiorentina che resterebbe a giocare al ‘Franchi’ ed i cantieri, comporterebbero dei tempi un po' più lunghi, fermo restando il termine ultimo che non può superare il 2026 come previsto dalle regole europee. Dovremmo tenere conto di questi fattori ma abbiamo ancora qualche mese. Noi siamo a supporto totale della Fiorentina, cerchiamo di dare alla Fiorentina tutte le informazioni possibili affinché la squadra e la società possano prendere la decisione migliore per loro e per i tifosi”.

tutte le notizie di