Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Fitto: “Nardella dovrebbe ringraziare il governo”. Ecco la risposta del sindaco

Fitto: “Nardella dovrebbe ringraziare il governo”. Ecco la risposta del sindaco - immagine 1
Il Ministro degli affari Europei e del PNRR Raffaele Fitto ha commentato le parole del sindaco Nardella sui fondi del Franchi
Redazione VN

Raffaele Fitto, ministro degli Affari Europei e del PNRR, ha commentato così la decisione sui fondi del Franchi. Questo quello che si può leggere sulle pagine dell'ANSA:

"Il sindaco, anziché confondere le idee con dichiarazioni strumentali, dovrebbe solo ringraziare il governo per aver assicurato per intero la dotazione finanziaria assegnata alla città di Firenze anche in assenza di progetti, e farebbe bene a lavorare per presentare progetti credibili e per cercare di non perdere per una seconda volta questi finanziamenti per la sua città. Sicuramente non tirare in ballo lo stadio dopo aver proceduto all'indizione della procedura di gara senza disporre dell'integrale copertura finanziaria. La ristrutturazione dello stadio di Firenze era stata originariamente finanziata con risorse Pnrr per 55 milioni di euro nell'ambito della misura Piani Urbani Integrati. L'intervento era inoltre finanziato con 95 milioni provenienti dal Piano di investimenti strategici sui siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, previsto nel Piano nazionale complementare di competenza del ministero della Cultura, che nulla c'entra con i Piani urbani integrati. La Commissione europea, nella valutazione sulla terza rata, ha dichiarato non ammissibile l'intervento per lo stadio nell'ambito dei Piani Urbani integrati del Pnrr, chiedendo al nostro Paese di definanziare i 55 milioni di euro assegnati alla città di Firenze per l'ammodernamento dello stadio. Tale definanziamento è stato disposto con decreto del ministro dell'Interno di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze del 28 aprile 2023"


Puntuale è arrivata la risposta del sindaco di Firenze Dario Nardella:

"Certo che abbiamo ringraziato il governo. L’ho già detto questa mattina e lo ribadisco, riconoscendo l’attenzione che i ministri ci hanno riservato accogliendo le nostre richieste. E ci fa anche molto piacere che il ministro Fitto citi la nostra lettera del 20 settembre e il modello Venezia che è esattamente quello al quale ci siamo ispirati. Siamo pronti a sederci al tavolo col governo per definire i progetti a cui destinare i 55 milioni di euro così da poter liberare altre risorse da destinare ad altri progetti come lo stadio, proprio come ha fatto il Comune di Venezia. La collaborazione istituzionale è la migliore strada che abbiamo davanti; ringrazio per questo nuovamente i ministri Fitto, Giorgetti, Piantedosi e Abodi"

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.