00:41 min

news viola

Fiorentina come Como e Atalanta? Cosa comporta l’idea di Ferrari sul Franchi

Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 
La spiegazione un po' più approfondita su quanto avrete letto delle parole di Ferrari

"Il cronoprogramma dovrà essere rivisto, c'è la disponibilità della Lega a far giocare un paio di giornate di seguito in trasferta all'inizio dei prossimi campionati per favorire i lavori". 

Questo un passaggio delle dichiarazioni del dg della Fiorentina Alessandro Ferrari, intervenuto a margine dell'incontro con Empoli, Comune e Lega Serie A in Prefettura andato in scena questa mattina a Firenze. Ma cosa intende esattamente? In sostanza, si tratta dello stesso escamotage di cui si sono servite Atalanta e Como all'inizio di questa stagione. I bergamaschi hanno sfruttato le settimane in questione per il completamento della nuova Curva Sud, riempiendo nuovamente il Gewiss Stadium proprio contro la Fiorentina, in quella che è stata fin qui l'unica sconfitta della squadra di Palladino in campionato; i lariani, invece, hanno avuto bisogno di tempo ulteriore per i lavori di adeguamento dello stadio Sinigaglia alla Serie A dopo la promozione del 2023/24. 

Lo stesso potrebbe accadere quindi alla Fiorentina, non solo per la stagione 2025/26 ma anche per le successive, fino al completamento di tutti gli step previsti dal cronoprogramma del restyling del Franchi. Accorpare due o tre partite in trasferta permetterebbe di velocizzare i lavori con una continuità impossibile in caso di una normale alternanza tra casa e trasferta.