- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
LISBON, PORTUGAL - APRIL 20: Referee, François Letexier gestures during the UEFA Europa League Quarterfinal Second Leg match between Sporting CP and Juventus at Estadio Jose Alvalade on April 20, 2023 in Lisbon, Portugal. (Photo by Octavio Passos/Getty Images)
Come vi abbiamo già scritto Il designatore Rosetti ha scelto il francese François Letexier per dirigere la prima semifinale di Conference League fra Fiorentina e Basilea. Il fischietto francese è nato nel 1989 e nel gennaio 2016 ha esordito a soli 27 anni in Ligue 1 mentre la prima gara diretta nelle competizioni europee risale al luglio 2017 quando Letexier diresse un preliminare di Europa League con in campo proprio il Lech Poznan. Da quel momento è sempre più stato impegnato in Francia e nelle gare di Coppa gestite dall'Uefa
In questa stagione ha arbitrato diverse gare internazionali (9 gare fra Europa e Champions League) e sarà al suo esordio stagionale di Conference League. Da ricordare l'unico incrocio decisamente positivo con le squadre italiane in questa stagione: Letexier era in campo nella clamorosa vittoria per 6-1 del Napoli ad Amsterdam contro l'Ajax.
E' un arbitro dal cartellino abbastanza facile: nelle 35 partite complessive dirette in stagione ha estratto il cartellino giallo per 136 volte (quasi 4 a partita) e quello rosso solo in 4 occasioni. I rigori concessi sono stati 11 ovvero uno ogni 3 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA