Come vi abbiamo già scritto Il designatore Rosetti ha scelto il francese François Letexier per dirigere la prima semifinale di Conference League fra Fiorentina e Basilea. Il fischietto francese è nato nel 1989 e nel gennaio 2016 ha esordito a soli 27 anni in Ligue 1 mentre la prima gara diretta nelle competizioni europee risale al luglio 2017 quando Letexier diresse un preliminare di Europa League con in campo proprio il Lech Poznan. Da quel momento è sempre più stato impegnato in Francia e nelle gare di Coppa gestite dall'Uefa
Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale
L'arbitro
Fiorentina-Basilea, conosciamo François Letexier l’arbitro della gara
Scopriamo la carriera di François Letexier il giovane arbitro francese designato per dirigere Fiorentina-Basilea giovedì sera al Franchi.
In questa stagione ha arbitrato diverse gare internazionali (9 gare fra Europa e Champions League) e sarà al suo esordio stagionale di Conference League. Da ricordare l'unico incrocio decisamente positivo con le squadre italiane in questa stagione: Letexier era in campo nella clamorosa vittoria per 6-1 del Napoli ad Amsterdam contro l'Ajax.
LEGGI ANCHE
E' un arbitro dal cartellino abbastanza facile: nelle 35 partite complessive dirette in stagione ha estratto il cartellino giallo per 136 volte (quasi 4 a partita) e quello rosso solo in 4 occasioni. I rigori concessi sono stati 11 ovvero uno ogni 3 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA