Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Fiorentina, adesso non fare come Icaro

Non montiamoci la testa. Eppure...

Federico Targetti

Conoscete il mito di Icaro? In molti lo avranno presente; per chi non sapesse di cosa parliamo, Icaro è il figlio di Dedalo, che nel mito greco costruisce per re Minosse un labirinto complicatissimo (un dedalo, appunto). Il malvagio re intrappola poi i due nel labirinto, e Dedalo, per evadere, si inventa delle ali di cera, raccomandando al figlio di non avvicinarsi troppo al sole; ma questi, esaltato dall'idea di volare e attratto dalla stella, disubbidisce e, sciolte le sue ali per via del calore, annega in mare.

Avrete già capito dove vogliamo andare a parare: la Fiorentina vola. Ed è proprio "volare" la parola giusta, perché c'è stata un'impennata pazzesca nel giro di pochi giorni sotto i punti di vista di gioco e intensità. Ma adesso non deve montarsi la testa, ci sono molti motivi per rimanere coi piedi per terra. O per tenersi lontana dal sole, rimanendo in tema col mito.

Innanzitutto, battere Napoli e Atalanta rappresenta una grande impresa, ma se gli orobici hanno fatto del turnover rimanendo comunque temibili e cogliendo due legni, i partenopei sono soltanto l'ombra di quelli che sono stati negli ultimi anni. La classifica parla chiaro, Gattuso ora ha gli stessi punti di Iachini: uno scalpo importante, ma nulla di più. Il tecnico marchigiano, poi, ha un precedente sinistro ad Empoli, dove iniziò nella scorsa stagione con 10 punti in 4 partite (tre vittorie e un pareggio, come con la Fiorentina) per poi crollare. Infine c'è da valutare il gioco con le squadre meno blasonate: anche Montella si esaltava con le grandi, ma faticava, come ha già faticato Iachini, contro chi non imposta la partita sull'offensiva. Quindi non montiamoci la testa, non ancora. Eppure...

Eppure a noi Iachini piace tantissimo: è un tifoso, è un lottatore, ha motivato un sontuoso Chiesa, finalmente da Nazionale e finalmente concentrato al 100% sulla sua squadra; ha preso un gruppo allo sbando, ha cambiato un titolare su undici, e con un richiamo di preparazione atletica ha trasformato la Fiorentina in un giocattolo appassionante, di cui Castrovilli è l'ingranaggio più lucente; ha il favore della tifoseria e dello spogliatoio. Rocco, Joe, la società, Beppe, i tifosi, i giocatori. Era ora. Remano tutti dalla stessa parte, e vogliamo remare anche noi. Remare, già, così evitiamo di volare e non rischiamo di bruciarci le ali.

LEGGI QUI E QUI COME I QUOTIDIANI PREMIANO IL LAVORO DI MISTER IACHINI

https://www.violanews.com/esclusive/le-pagelle-del-giorno-dopo-da-beppe-picchia-per-noi-allerrore-di-rocco/

tutte le notizie di