Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Difficile

Fiorentina a Empoli? La sindaca ribadisce: “Situazione ingestibile”

sindaco Empoli
Le parole della sindaca di Empoli Brenda Barnini che ribadisce come sia una soluzione difficilmente percorribile
Redazione VN

La sindaca di Empoli Brenda Barnini ha parlato a proposito della possibilità che la Fiorentina giochi al Castellani durante i lavori al Franchi. Le sue parole in un comunicato del comune:

Ci tengo a sottolineare prima di tutto che partecipo volentieri a questo incontro in Prefettura. Comprendo come il tema della sede delle partite della Fiorentina durante i lavori allo stadio ‘Franchi’ sia emergenziale per tutti i tifosi, per il club viola e per il Comune di Firenze. Come il sindaco Nardella deve cercare una soluzione, allo stesso modo come sindaca devo assolutamente tutelare le cittadine e i cittadini di Empoli che, ricordo, è una città da 49.000 abitanti circa. Molti sportivi fiorentini, molti giornalisti fiorentini vengono a Empoli a seguire la Serie A e sanno cosa accade in occasione delle partite di cartello attorno allo stadio ‘Castellani’. C'è un intero quartiere che si ferma, 10mila residenti subiscono notevoli limitazioni negli spostamenti, per una giornata intera la zona di Serravalle subisce innumerevoli disagi di parcheggio e di traffico. Ricordo che la capienza dello stadio di Empoli è di 16.000 persone e che, se si andrà a una sua riqualificazione, le curve saranno gradualmente smantellate. 16.000 persone nello stadio corrispondono a un terzo della popolazione totale di Empoli. Ospitare la Fiorentina significherebbe avere ogni weekend una partita di calcio che blocca la città. Una situazione ingestibile anche per le altre discipline sportive che si svolgono nell'area sportiva che vedrebbero limitare notevolmente le gare e gli allenamenti a causa delle partite di calcio.


Al limite

—  

Siamo già al limite della sopportazione con le gare degli azzurri e altri eventi che si svolgono in quella zona, a partire dal mercato degli ambulanti del giovedì, in cui l'area attorno allo stadio è chiusa dalla notte fino a inizio pomeriggio. Non voglio qui addentrarmi nella problematica ulteriore relativa alle gare di Coppa Italia. Aggiungo, fattore non di mia stretta competenza, che avere 15mila tifosi della Fiorentina due volte al mese a Empoli potrebbe portare a momenti di tensioni e problemi di ordine pubblico con i tifosi empolesi. E questo le forze dell'ordine lo sanno bene visto che il derby con i viola a Empoli è una delle gare più attenzionate a livello di ordine pubblico del campionato. In sintesi Empoli e la zona del ‘Castellani’ non sono adeguati e pronti a ospitare due squadre di calcio con almeno una partita a settimana

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.