Da Migliaccio a Sanchez: quando il mediano è di basso profilo

Da Migliaccio a Sanchez: quando il mediano è di basso profilo

Dall’avvento di Montella il centrocampo della Fiorentina è contraddistinto dall’alto tasso tecnico. Palleggiatori che danno del tu al pallone, preferiti a interdittori puri o elementi con più polmoni che qualità. Quasi sempre, però, non di primo piano

di Stefano Fantoni, @stefanto91

Dall’avvento di Montella il centrocampo della Fiorentina è contraddistinto dall’alto tasso tecnico. Palleggiatori che danno del tu al pallone, preferiti a interdittori puri o elementi con più polmoni che qualità. Aquilani, Borja Valero, Pizarro, Badelj, Vecino, Mati Fernandez: tutti interpreti che rientrano nella prima categoria sopra descritta. Giocoforza, però, in rosa deve esserci almeno un profilo della sponda opposta.

Nei tre anni di Montella si sono avvicendati Migliaccio, Sissoko, Ambrosini e Kurtic. Solo l’ex Milan ha raggiunto buoni risultati in termini di impiego e rendimento, il maliano è stato una vera e propria meteora, mentre gli altri due onesti professionisti. Nessun profilo di alto livello, a differenza di Mario Suarez. Arrivato come pedina di scambio nell’affare Savic, lo spagnolo sembrava poter colmare in modo definitivo questa lacuna nella rosa viola. Con Sousa però non c’è mai stato feeling e dopo soli sei mesi è partito verso nuovi lidi.

Adesso è la volta di Carlos Sanchez, trentenne colombiano, reduce da una stagione da dimenticare con il retrocesso Aston Villa. Non un bel biglietto da visita, per chi comunque conta 68 presenze in nazionale, alcune di queste con la fascia di capitano al braccio. Da non sottovalutare anche la capacità di giocare da difensore centrale, che potrebbe renderlo una pedina utile in situazioni di emergenza. Un (altro) mediano di secondo piano per il centrocampo viola: saprà far meglio dei predessori?

– Le cifre dell’operazione Sanchez: quel “diritto” che può diventare obbligo

11 Commenta qui


Inserisci qui il tuo commento

  1. kk53 - 4 anni fa

    Leggendo l’articolo sembra che per Mario Suarez sia colpa di Sousa,ma in
    campo a non giocare ci andava il sig.Suarez,visto poi il rendimento con il
    Watford, Sousa non ci incastra un bel niente,per non parlare di Kurtic
    l’unico ad avere buoni risultati….ma chi scrive questo articolo dubito
    che sia mai andato allo stadio,eppure scrive…di che non si sa!!!!!!

    1. Larry_Smith - 4 anni fa

      Confondi Kurtic con Ambrosini. Rileggi.

  2. Gariboldi - 4 anni fa

    Sicuramente non è un fenomeno, ma uno che comunque gioca in Premier e ha 66 presenze in nazionale colombiana, alcune anche da capitano, proprio un brocco totale non deve essere, vediamolo all’opera poi giudicheremo, in un’estate nella quale sta volgendo al termine uno dei più tristi mercati di sempre per la Viola, questo almeno è un giocatore di calcio, non un ragazzino che, forse, sarà buono o forse no. Quanto ai paragone con Andow e Richards almeno sul secondo qualche dubbio su Montella lo avrei, lo scorso anno ha fatto 21 presenze (19 in premier) col West Ham alcune anche da capitano.

  3. UKLZ - 4 anni fa

    C’è stato anche Anderson dal Manchester United

    1. Larry_Smith - 4 anni fa

      Quello non era né un costruttore né un interdittore ma un turista del centrocampo

  4. albertoBilbao - 4 anni fa

    concordo, titolo fuorviante, ma se fino ad ieri non lo conoscevate nemmeno.
    fatemi capite e quali sarebbero i giocatori da fiorentina? Per me meglio non e’ possible, 300.000. E ricordiamoci che fare panchina in premier vuol dire titolare fisso in italia.

    1. mario - 4 anni fa

      Un certo anderson e un certo richards non la pensano come te…già dimenticati?

      1. didino5_95 - 4 anni fa

        …porannoi traumatizzato da anderson…MA ALMENO CREDI UN’UNGHIA IN CHI L’HA PRESO!…ma fatela finita, ma chi c…o pensate possa venire da noi!…forse perche’ siamo bellini?..
        E SPERA IN CORLUKA CHE SENNO’ CI VUOLE IL PALLOTTOLIERE IL 20 D’AGOSTO.

    2. filippo999 - 4 anni fa

      ah beh….se lo vuoi titolare fisso in Italia , stai fresco….mi viene
      da ridere….che poi sia il massimo possibile per noi , può essere ,
      ma è assurdo pensare che questo calciatore ci risolva qualcosa , se non per
      fare numero , cioè panca fissa e voglio credere che lo abbiano preso per
      quello , non certo per fare il titolare

  5. lucapaol_288 - 4 anni fa

    Si passa da “non si riesce a prendere nemmeno questo ” a “Sanchez come Migliaccio ” il titolo racchiude tutta la voglia di instillare malcontento a prescindere. .. mi dispiace fantoni ma il titolo lo potevi fare meglio… con affetto e stima e spero che questa critica non sia tagliata in modo bulgaro. ..

    1. Larry_Smith - 4 anni fa

      Sarà mica un complotto?

Recupera Password

accettazione privacy