Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news viola
La strada l'ha tracciata Castrovilli, che nel 2019 fu aggregato alla prima squadra dopo una preseason su ottimi livelli; negli anni, molti ragazzi hanno cercato di sfruttare le amichevoli estive come trampolino di lancio verso un'occasione coi grandi, anche se naturalmente sono pochi quelli che ci riescono. Quest'anno, ci sono tre profili che Italiano sta impiegando con discreta continuità nelle rotazioni dei test antecedenti all'esordio in campionato contro il Genoa: si tratta di Pietro Comuzzo, Tommaso Martinelli, Michael Kayode, e Lorenzo Amatucci. Gli ultimi due sono freschi campioni d'Europa Under 19, Kayode ha segnato il gol decisivo in finale contro il Portogallo.
Con il prossimo passaggio di Pierozzi allo Spezia, Kayode sarà promosso definitivamente a vice Dodo' e per lui ci sono buone possibilità di rimanere a disposizione di Italiano in pianta stabile. Il mercato potrebbe portare un altro laterale basso (si parla di Stojanovic dall'Empoli), ma le risposte sul campo sono buone e puntare sul ragazzo della Primavera non sembra un così grande salto nel vuoto. Più spazio adesso, ma meno prospettive poi, per Comuzzo: a segno contro il Sestri Levante, spesso al centro della difesa anche dal primo minuto (visto che Mina non è ancora stato impiegato), contro avversari di livello mondiale come il Newcastle. L'esperienza è stata straordinaria e perché no, qualche volta potrebbe anche essere chiamato in corrispondenza di infortuni o squalifiche, ma arriverà sicuramente un altro difensore e Comuzzo a quel punto sarà il sesto. Farà la spola con la Primavera, come Amatucci che, specie finché non parte Amrabat, non ha modo di ritagliarsi spazio in campo quando le partite valgono tre punti. Martinelli, con la partenza di Cerofolini, è il terzo portiere, anche lui può essere un elemento ibrido fra "sopra" e "sotto", in un'annata importantissima per crescere con i grandi. Sono gli ultimi tre "prodotti" interessanti di una Primavera sempre tra le più fertili d'Italia; chissà se presto, per loro e per tutti coloro che si preparano a lasciare l'Under 19, verrà introdotta anche l'importantissima Under 23 in Serie C.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA