news viola

Colpani: “Meno gol nel 2024? C’è un motivo. Gioco il calcio di Zielinski e Dybala”

Colpani: “Meno gol nel 2024? C’è un motivo. Gioco il calcio di Zielinski e Dybala” - immagine 1
Tra aneddoti e un inizio di stagione in salita, il Flaco assicura che non manca molto all'entrata in condizione
Redazione VN

Andrea Colpani, trequartista della Fiorentina, ha parlato a Calciomercato.com. questi i passaggi più significativi della sua intervista:

Devo dire che a Firenze ho trovato esattamente quel che mi aspettavo di trovare. Mi aspettavo una piazza caldissima e ne ho trovata una dal calore incredibile, mi aspettavo una squadra forte e non sono stato deluso, mi aspettavo un centro sportivo all'avanguardia e ho trovato il Viola Park.


Uomo-mercato per la prima volta

—  

E' stata un'estate diversa rispetto al solito, ovvio. Ho cercato di guardare meno notizie che potevo, non volevo farmi prendere da troppi pensieri e ho semplicemente aspettato che il telefono squillasse. Confesso che mi sono sentito un po' giornalista, perché nelle settimane precedenti il mio trasferimento ero spesso a telefono con il mio agente per farmi aggiornare su tutte le novità.

Ambizione vuol dire pressione

—  

Sì, ce n'è molta, i tifosi giustamente si aspettano tanto e noi cerchiamo di fare il massimo. Da parte mia, io cerco di stare il più tranquillo possibile e di mostrare le mie qualità senza far caso a quello che sta intorno. Preoccuparsi troppo è il modo più rapido per poi fare brutte figure. Palladino mi dà tranquillità, vuole che mi comporti come al solito. Lui ha moltissima voglia di emergere, l'ha sempre avuta e la sta facendo vedere anche qua.

I compagni d'attacco

—  

Kean solo a guardarlo ti fa impressione per la sua enorme forza fisica. Gudmundsson ha una calma olimpica abbinata a grande tecnica, mentre se penso a Bove mi viene in mente un trattore perché corre per tutti i 90 minuti e non si ferma mai.

Il calcio ideale di Colpani è simile a quello di...

—  

Mi vengono in mente Zielinski, che mi piace tantissimo, Dybala che fa un calcio incredibile, mentre tra i miei compagni c'è Gudmundsson che però rispetto agli altri due è più istintivo, con qualità comunque elevate.

Conference League

—  

Vincere un trofeo europeo è sicuramente un obiettivo. Noi vorremmo sempre migliorare quanto fatto l'anno precedente, e sappiamo tutti che per non uno, ma due anni siamo arrivati in finale. L'unico modo per fare meglio è portare a casa il trofeo, lavoreremo per questo.

Calo nei gol nel 2024

—  

L'anno scorso sono partito forte, i numeri erano importantissimi. Io l'ho valutato come un processo naturale, anche a livello fisico visto che ho spinto tanto all'inizio. Tenere un ritmo alto tutto l'anno porta fisiologicamente ad un calo ad un certo punto dell'anno. Lo step successivo è lavorare per rendere questo calo meno frequente o magari meno impattante. Alla Fiorentina sono arrivato un po' dopo e a Monza ho avuto un problemino, ho finito la preparazione un po' dopo rispetto ai miei compagni. Si può dire che sto entrando in forma in partita e non in allenamento.

Primo incontro con Commisso

—  

Mi ha fatto una battuta: "Ma quand'è che ti tagli i capelli? Non lo so mica se riesci a vedere la palla così…" io però l'ho rassicurato, perché i capelli non si toccano (sorride orgoglioso, ndr)

tutte le notizie di