Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La questione

Caso CorFio-ACF sulla questione Sarri: archiviato il procedimento

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 08: Rocco Commisso president of ACF Firoentina gestures during the Serie A match between ACF Fiorentina and  Atalanta BC at Stadio Artemio Franchi on February 8, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Alessandro Ferrari aveva fatto un esposto per le notizie diffuse dal quotidiano

Redazione VN

Il Consiglio di disciplina dell'Ordine dei Giornalisti archivia il procedimento a carico di Ernesto Poesio del Corriere Fiorentino. Alessandro Ferrari, numero uno del reparto comunicazione della Fiorentina, aveva fatto un esposto a suo carico per alcuni articoli sul quotidiano. I fatti risalgono ai contatti Sarri-Fiorentina raccontati dal giornale dopo le dimissioni di Prandelli, bollati da ACF come fake news.

Ebbene, il Consiglio di disciplina ha archiviato il procedimento perché "il lavoro giornalistico che ha dato origine agli articoli contestati" è stato svolto "nel rispetto delle norme deontologiche e con un diligente lavoro di ricerca, basato anche sull’incrocio di fonti indipendenti". Ma anche che "i rapporti tra l’allenatore Sarri e la Società AC Fiorentina sono stati ammessi dalle due parti in momenti diversi, dando così sostanza alla notizia oggetto dell’esposto". Dunque "l’articolo 1 del Testo Unico dei Doveri del Giornalista non è stato violato". Lo scrive lo stesso Corriere Fiorentino nella sua edizione online.

 (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)