news viola

Bjelanovic a VN: “Fiorentina grande opportunità per Pjaca”

"L'Hajduk avrebbe guadagnato una cifra importante in caso di cessione di Kalinic ai cinesi. Babacar ha sempre avuto un altro attaccante più avanti nelle gerarchie"

Redazione VN

Continua a tenere banco il caso Kalinic, con l'attaccante croato che preme per una cessione e la Fiorentina che dovrebbe poi guardarsi attorno in cerca di un sostituto.

Per approfondire meglio l'argomento, Violanews.com ha contattato in esclusiva Saša Bjelanović, ex attaccante, tra le altre, di Verona e Atalanta e ora dirigente sportivo dell'Hajduk Spalato.

Prima di tutto: ha seguito la vicenda attorno a Nikola Kalinic? Che ne pensa?

Le cose che so sono quelle che leggo dai giornali, non molto di più.

A gennaio parlò di una cifra che l'Hajduk avrebbe incassato in caso di cessione del croato ai cinesi (CLICCA QUI). È solo il fondo di solidarietà (dato alle squadre ad ogni trasferimento di un calciatore cresciuto all'interno del proprio vivaio) o ci sono altri accordi?

È solo il fondo di solidarietà, regolato dalla FIFA su ogni trasferimento. Se a gennaio fosse andato in Cina per 50 milioni l'Hajduk avrebbe ricavato di più, sarebbe diventata una cifra importante.

Se dovesse partire Kalinic pensa che Babacar sarebbe un buon rimpiazzo per lui o la Fiorentina dovrebbe puntare su altri profili?

Babacar è da molti anni alla Fiorentina, non ha giocato poco in viola e con i vari allenatori ha sempre avuto un attaccante più avanti a lui nelle gerarchie, oltre alla mancanza di continuità. Adesso la società avrà i suoi piani, conoscendo Corvino e come lavora. Sono valutazioni che verranno fatte o che sono già state fatte. Dovesse partire Kalinic probabilmente sarà cercato un sostituto.

In questo mercato della Fiorentina fatto soprattutto di giovani talenti, ci sarebbe qualche giovane croato che, secondo lei, potrebbe far comodo alla squadra di Pioli?

Ci sono tanti giocatori interessanti in Croazia. A Corvino piace cercare giocatori nell'Europa dell'Est, nell'ex Jugoslavia. La conosce bene. Per alcuni si tratterebbe però di mettere sul piatto cifre importanti, per i più bravi e i più giovani, per cui non so se rientrerebbero nei parametri del mercato viola.

E su Pjaca? Potrebbe sostituire degnamente Bernardeschi, ormai promesso sposo della Juventus?

È un profilo interessantissimo, in viola avrebbe più possibilità di mettersi in mostra e giocare con più continuità, che gli servirà di sicuro dopo l'infortunio al ginocchio che ha avuto. È da convincere più il giocatore che la Juventus. È in Italia da solo un anno, non conosce bene la realtà italiana, e per la sua crescita la Fiorentina potrebbe essere una grande opportunità.

tutte le notizie di