news viola

Bellinazzo: “Viola, troppo modesti i ricavi dal Franchi: dovrebbero triplicare”

Redazione VN

Il giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, noto esperto dell’attualità finanziaria del mondo del calcio, è stato ospite del Pentasport di Radio Bruno per parlare di Fiorentina. “Il Viola Park? Per la Fiorentina”, ha...

Il giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, noto esperto dell'attualità finanziaria del mondo del calcio, è stato ospite del Pentasport di Radio Bruno per parlare di Fiorentina. "Il Viola Park? Per la Fiorentina", ha esordito, "avere una struttura di proprietà farà sì che possa utilizzare una leva che è quella del calciomercato, di particolare interesse per quanto riguarda la capacità di far crescere giovani talenti, che possono essere venduti. Basti pensare a cosa è successo all'Atalanta con Zingonia".

"Lo stadio? La logica è quella di far salire i ricavi al di là del giorno della gara, di modo che possa essere aumentato il fatturato del club. La Fiorentina ottiene 5-6 milioni all'anno come ricavi dall'utilizzo del Franchi, che sono chiaramente molto pochi: l'obiettivo dovrebbe essere raggiungere almeno il triplo di quella cifra. Purtroppo i vincoli strutturali che hanno gli impianti storici fanno sì che sia complicato quando non impossibile fare gli interventi che servirebbero per consentire le occasioni per i club di fare business".