Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Altro che maturità: questa squadra è (ancora) senza mezze misure

Altro che maturità: questa squadra è (ancora) senza mezze misure - immagine 1
Dopo la striscia record, la Fiorentina si è inceppata: 1 sola vittoria nelle ultime 5. E ora sarà un finale da "all or nothing"
Simone Bargellini Vice direttore 

Forse le "montagne russe" fanno parte del Dna di questa squadra. Già nella scorsa stagione, del resto, la Fiorentina di Italiano ci aveva abituato a sbalzi di umore (e di prestazioni) clamorosi. Era capace di perdere fragorosamente a Salerno e Genova (Samp) e poi battere Roma e Juventus. Anche quest'anno era partito con alti e bassi (più bassi che alti) prima che da metà febbraio iniziasse una striscia di risultati da record. 9 vittorie consecutive e un filotto di 14 risultati utili fino al match con l'Atalanta, con un attacco implacabile e una difesa di ferro. Tutto faceva pensare che la Fiorentina avesse raggiunto la "maturità" che è propria delle grandi squadre. Quella tenuta mentale che ti permette di tenere sempre alta l'attenzione.

Fiorentina, all... or nothing

—  

E invece gli ultimi giorni ci raccontano il contrario. Prima la clamorosa eliminazione sfiorata con il Lech Poznan, con il parziale di 0-3 rimediato solo nel finale. Poi il copione che si ripete a Monza, con 2 gol di vantaggio dilapidati in mezzora e la squadra che si scioglie all'improvviso. Due episodi eclatanti e inattesi. E una striscia attuale decisamente negativa: 1 sola vittoria nelle ultime 5 gare ufficiali, con 2 pareggi e 2 sconfitte.  "Forse qualcuno aveva già la testa a giovedì" ha detto Pradè ieri sera. Non proprio il massimo per una squadra che ambisce a diventare frequentatrice abituale dell'Europa e che adesso si prende il rischio di mollare il campionato per fare "all in" sulle coppe. E così anche il finale di stagione sarà senza mezze misure, da una parte il trionfo e dall'altra un pugno di mosche.

Altro che maturità: questa squadra è (ancora) senza mezze misure- immagine 2