Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Italiano: “Europa? Sì se segnano gli esterni. Castro-Igor in crescita, Odri out”

Italiano: “Europa? Sì se segnano gli esterni. Castro-Igor in crescita, Odri out”

Le parole di Vincenzo Italiano prima di Fiorentina-Verona

Redazione VN

Alla vigilia di Fiorentina-Verona il tecnico viola Vincenzo Italiano ha preso la parola in sala stampa per presentare i temi della sfida di domani: "Andiamo in campo per dimostrare tutto il nostro valore, se affrontiamo tutti gli avversari con determinazione possiamo fare grandi cose, ma ci sono stati alti e bassi: alterniamo prestazioni non all'altezza con altre grandi, ma con la Juve ci è mancato solo il risultato. Nico Gonzalez? Non ha giocato perché è stato tre giorni con la febbre e senza allenarsi. E' stato un eroe, lo abbiamo riempito di farmaci, ha fatto un allenamento e mezzo in otto giorni. Piatek? L'altra sera contro la Juve ha trovato un Danilo e De Ligt di alto livello, ci sono momenti in cui fai fatica a ricevere palloni puliti e gli avversari sono concentratissimi. Altre volte si è fatto trovare nel posto giusto come a Spezia. Mi ha colpito la sua professionalità e la sua voglia di fare bene nel nostro sistema di gioco, in due partite abbiamo tirato in porta 40 volte e segnato solo un gol: non è un problema del centravanti ma di tutto il reparto offensivo.

Il mio cruccio è quello di creare tanto e concedere poco ma di non concretizzare quello che abbiamo fatto nelle ultime partite. Ma è solo una questione di convinzione, di essere decisivi e sfruttare tutto quello che ti capita. Non è scontato creare tante occasioni da gol, ma dobbiamo pensare che la palla che ti capita in un certo momento sarà l'ultima della partita. Il problema ci sarà quando la squadra non si esprimerà al meglio, ma siamo in crescita e consapevoli dei nostri mezzi, facciamo prestazioni e sono fiducioso, e spero che finalmente potrò parlare dei miei attaccanti esterni decisivi che segnino un gol. Fiorentina da Europa? Stiamo in quella posizione e lotteremo fino alla fine per cercare di stazionare in quelle zone di classifica. Non siamo partiti con questo obiettivo ma se saremo più bravi di quello che qualcuno pensava sarà solo merito nostro. Se giochiamo come contro la Juve ne perderemo poche, lavoriamo per difendere quello che di buono abbiamo fatto e cerchiamo di miglioriare quelle poche lacune che abbiamo. Siamo contenti e felici, la classifica ci soddisfa e con le unghie difenderemo questa posizione.

Castrovilli? Lo vedo in grande crescita, consapevole ancora di più dei suoi mezzi, e ne ha veramente tantissimi. Nelle ultime 2-3 partite è stato quello che tutti noi ci aspettiamo, contro la Juve è stato bravo perché Arthur e Rabiot sono avversari tosti. Uno come lui non può non alzare il livello delle prestazioni e sono convinto che può tirare fuori assist, gol e partite dove può essere ancora più presente nella gestione della palla. E' un ragazzo che ascolta, è consapevole anche quando sbaglia e può essere la nostra ciliegina sulla torta. Verona? E' una squadra che in verticale fa paura quando gioca con i due attaccanti che attaccano la profondità e trequartisti ed esterni che accompagnano l'azione. Ha abituato tutti a prestazioni di livello, giocano bene e sono in grande fiducia: l'attacco alla profondità è un'arma che loro sfruttano bene. Tudor sta dimostrando grandi capacità, complimenti a loro perché hanno disputato campionati di livello.

Odriozola? Non è a disposizione, ha un fastidio al ginocchio che lo farà recuperare settimana prossima. Dragowski-Terracciano? Quando ho detto 'ci penserò stanotte' abbiamo vinto, significa che farò così. Igor? Mi fa piacere parlare di lui. Abbiamo tanti giocatori in fase di miglioramento, anche lui ha margini enormi sotto il profilo del palleggio perché ha un gran sinistro e una grande fisicità. Sono contento per come approccia la settimana e come si allena: è un professionista serio e va bene così. E' la Fiorentina di Italiano? Se gli attaccanti esterni iniziano a fare male come vogliamo ci si avvicinerà moltissimo. Mercoledì i ragazzi hanno giocato alla pari con una delle migliori squadre d'Europa, in alcuni momenti siamo stati anche molto superiori, se continuiamo a tirare fuori queste prestazioni possiamo ambire a risultati importanti, il pelo nell'uovo sta tutto nel concretizzare la situazioni che creiamo. Venuti? Lollo sarà in campo, domani saranno lui più 10, sono contento che avrà la possibilità che è stato solo un piccolo incidente, la responsabilità dell'autogol non è sua perché si è visto arrivare il pallone velocissimo. Avete visto quanto ci tiene e quanto gli ha fatto male, domani è chiamato a far vedere che è un giocatore di valore e non sarà condizionato".

GERMOGLI PH: 2 MARZO 2022 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS JUVENTUS NELLA FOTO MISTER ITALIANO

GERMOGLI PH: 2 MARZO 2022 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS JUVENTUS NELLA FOTO MISTER ITALIANO

tutte le notizie di