Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Addio a Bruno Pizzul: la storica voce sportiva si è spenta all’età di 86 anni

Addio a Bruno Pizzul: la storica voce sportiva si è spenta all’età di 86 anni - immagine 1
Addio a Bruno Pizzul
Redazione VN

Il mondo del calcio e del giornalismo piange la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce della telecronaca sportiva italiana. È morto all’età di 86 anni nell’ospedale di Gorizia, pochi giorni prima del suo 87° compleanno. La notizia è stata diffusa dal sito di RaiNews, segnando la fine di un’era per gli appassionati di calcio che hanno seguito le sue inconfondibili telecronache.

Nato a Udine l’8 marzo 1938, Pizzul iniziò la sua carriera in Rai nel 1969, esordendo come telecronista l’anno successivo con Juventus-Bologna in Coppa Italia. Dal Mondiale del 1986 divenne la voce ufficiale della Nazionale italiana, raccontando cinque Coppe del Mondo e quattro Campionati Europei fino al suo addio nel 2002 con Italia-Slovenia. Il suo stile inconfondibile e la sua competenza lo hanno reso un’icona del giornalismo sportivo.


In uno dei suoi ultimi interventi, Pizzul aveva riflettuto sui cambiamenti del rapporto tra giornalisti e calciatori, sottolineando come i social e i media abbiano reso più distanti queste figure. Aveva anche criticato l’eccesso di statistiche nel calcio moderno, evidenziando il rischio di perdere la narrazione autentica delle partite. La sua voce resterà nella memoria di generazioni di tifosi italiani.