Fino a pochi mesi fa la titolarità di Nikola Milenkovic non sarebbe stata in discussione. Ora sì, eccome. Colpa di tante, troppe prestazioni sottotono. Il ballottaggio con Martinez Quarta è aperto e non mi sorprenderei se alla fine Prandelli scegliesse l’argentino per la gara contro il Crotone. Partita da vincere assolutamente, senza se e senza ma, non conta come.
Da tempo il difensore serbo è il lontano parente di quello ammirato nelle stagioni scorse. Un calo ci può stare, ci mancherebbe, i giocatori non sono robot. Il problema è che il calo dura da parecchie settimane. Nel match contro la Lazio, il tecnico viola lo ha fatto sedere in panchina preferendogli proprio l’ex River Plate: “Nikola aveva giocato tutte le partite e avevo la necessità di capire le prospettive di Quarta che oggi ha fatto molto bene”, la spiegazione del mago di Orz dopo il ko dell’Olimpico.

Chi scrive ritiene Milenkovic uno dei migliori difensori in Europa. La tecnica non sarà sopraffina, ma pazienza. Per chi gioca dietro, non è quella la priorità. In marcatura, di testa, in velocità e sul piano fisico, l’ex Partizan Belgrado è una sicurezza. Non a caso è diventato in poco tempo una colonna della Fiorentina. Le voci di mercato e il contratto in scadenza nel 2022 (nessuna novità all’orizzonte) sembrano aver inciso e non poco sulle sue prestazioni. La panchina è la medicina? Può darsi, ma rinunciare a una roccia come il classe 1997 – opinione personale – non è semplice. Il momento, però, è delicato. Per il calciatore e per la squadra, chiamata a tirarsi fuori dalla zona grigia della classifica. Martinez Quarta insidia la titolarità di Nikola. Cambio di gerarchie in atto?
Non ha più voglia e si vede….cedere monetizzare e comprare un sostituto….ma il problema è Pradè che non sa fare queste operazioni….Comunque questi atteggiamenti ti fanno disamorare dal calcio…veramente brutte persone
Veramente la croce è Pezzella non Milenkovic…
Concordo nel principio con Albe_Lucca, purtroppo temo sia vero quello che scrive Valdemaro, ahinoi.
Lui come pezzella stanno giocando con il freno a mano tirato.
Peggio fanno e meno soldi serviranno a giugno per fargli cambiare squadra.
Ramadani la sa lunga….
E il bello è che lo sanno tutti..prandelli non ha fatto nomi ma è stato chiaro e sti 2 sono capitano e vice..assurdo
Non capisco perché rischia lui e non Pezzella.. il capitano ultimamente ha fatto molto peggio a parer mio.. se dietro dobbiamo giocare a 3 per me i titolari dovrebbero essere Igor Quarta e Milenkovic.. e darei al serbo la fascia x convincerlo a restare a Firenze
Assolutamente d’accordo con te. Pezzella è il peggiore dei 4 dietro e milenkovic è senza dubbio il più forte e potrebbe ambire anche a squadre che lottano per qualcosa. È uno dei pochi che ha sempre dato tutto, poi gli errori possono capitare.. purtroppo ormai sono rassegnato di perderlo a giugno, una società seria gli aveva già dato la fascia e rinnovato il contratto l’estate scorsa..
Il suo procuratore lo vuole lontano da Firenze e per questo non lo ha fatto rinnovare, lo scorso anno. Purtroppo ancora Quarta non è pronto dal punto di vista della conoscenza del calcio italiano, della conoscenza degli avversari e delle dinamiche di gioco. In questo momento non possiamo rischiare e Pezzella, anche se non è al 100%, ha una esperienza navigata. Quarta al centro, lo vedo meglio, sopratutto per quanto riguarda l’impostazione veloce. FV