live

CRONACA – Fiorentina-Torino 2-0: i viola tornano a vincere al Franchi e ottengono la salvezza

GERMOGLI PH: 19 LUGLIO 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS TORINO NELLA FOTO ESULTANZA GOL KOUAME

Iachini contro Longo per la matematica della salvezza

Federico Targetti

Il tabellino

FIORENTINA 2-0 TORINO

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (68' Venuti), Ghezzal (68' Duncan), Pulgar, Castrovilli (82' Vlahovic), Lirola; Ribery (82' Ceccherini), Kouamé (58' Cutrone). A disp.: Brancolini, Agudelo, Badelj, Dalbert, Igor, Sottil, Terzic. All.: Iachini.

TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Lyanco (62' Edera), Nkoulou, Bremer; De Silvestri (73' Ansaldi), Lukic, Meite (79' Rincon), Aina, Berenguer (62' Millico); Belotti, Zaza (62' Verdi). A disp.: Ujkani, Rosati, Adopo, Celesia, Ghazoini, Greco, Singo. All.: Longo.

NOTE: Ammoniti Lyanco, Pezzella e Lukic.

RETI: 2' Aut. Lyanco, 75' Cutrone.

La Fiorentina vince giocando una delle migliori, se non la migliore partita dopo la pandemia, e batte il Torino con un autogol di Lyanco al 2' minuto e la terza rete consecutiva di Cutrone al 75'. Arriva anche la certezza della permanenza in Serie A con quattro giornate d'anticipo, visto che i punti di vantaggio sul Lecce uscito sconfitto da Marassi salgono a 13. Iachini può essere soddisfatto della tenuta della squadra e delle prove, tra gli altri, di Kouamé, Ribery e Cutrone.

La partita

95' FINISCE QUI! Fiorentina-Torino 2-0, autogol di Lyanco nel primo tempo e timbro di Cutrone nella ripresa.

90' Cinque minuti di recupero.

88' OCCASIONE VIOLA! Vlahovic e Lirola scambiano in contropiede, lo spagnolo arma il sinistro del serbo che cestina da ottima posizione.

87' Bel filtrante di Cutrone per Vlahovic, Lirola non crede nell'azione e l'area rimane vuota. Nulla di fatto.

85' Ansaldi cerca spazio a sinistra, Lirola lo controlla e il cross dell'argentino finisce fuori.

81' Cambio Fiorentina: Ribery e Castrovilli lasciano il posto a Ceccherini e Vlahovic

21:13 Nuovo vantaggio del Genoa sul Lecce: Fiorentina momentaneamente salva. (LIVE)

79' Rincon rileva Meité tra le fila granata.

79' Belotti colpisce male di testa su traversone dalla sinistra.

78' Cutrone si esibisce in un aggancio straordinario e prova a lanciare Ribery con l'esterno, N'koulou mette una pezza con affanno. Che coppia, Patrick e Franck!

75' GOOOOOOOL DELLA FIORENTINA!!! Gol sbagliato, gol subito! CUTRONE! Ribery porta palla e serve il numero 63 col giusto tempismo, controllo e destro sul primo palo che fulmina Sirigu per il 2-0!

74' PALO DEL TORINO! Ansaldi trova Belotti a centro area, colpo di testa in torsione della punta che coglie il palo esterno alla destra di un Terracciano battuto.

73' Dentro Ansaldi per i granata, Aina cambia fascia e De Silvestri lascia il terreno di gioco.

70' Clamoroso!! De Silvestri mette un pallone splendido per Lukic a centro area, ma Millico falcia il compagno nel tentativo di tirare. Sul ribaltamento di fronte, Cutrone arriva in area e col destro in diagonale impegna Sirigu, che mette in corner. Quindi, il colpo di testa di capitan Pezzella sfiora lo specchio della porta. Fiorentina vicina al 2-0.

68' Cambi conservativi per la Fiorentina: escono Chiesa e Ghezzal, entrano Duncan e Venuti.

65' Gioco fermo, Edera abbatte Chiesa con un gesto simile a quello di Lukic su Kouamé nel primo tempo. La Fiorentina riparte con Terracciano alla battuta dall'interno dell'area.

64' Tunnel di Ribery! Il francese continua a dispensare giocate degne di applausi a centrocampo.

62' Triplo cambio nel Torino: Zaza, Lyanco e Berenguer vengono rimpiazzati da Edera, Millico e Verdi.

20:52 Arriva la notizia del pareggio del Lecce a Genova: in questo momento alla Fiorentina mancherebbe ancora la certezza aritmetica della salvezza, anche se 12 punti di vantaggio in quattro partite sarebbero un margine più che rassicurante.

59' Cutrone appena entrato addomestica alla grande una palla lunga su Bremer e prova a sorprendere Sirigu da lontanissimo, ma strozza troppo il tiro.

58' Cambio per Iachini: esce un ottimo Kouamé, spazio a Cutrone.

56' RIBERY! Lirola si appropria di un pallone vagante e lascia al francese, che con una serie di finte entra in area e conclude col destro, troppo debole per battere Sirigu.

54' Si fa vedere Belotti, che evita l'uscita di Terracciano ma è troppo defilato a sinistra per risultare pericoloso e si trascina il pallone fuori.

53' CHIESA SBAGLIA! Bell'azione della Fiorentina, Ribery gioca palla per Ghezzal al limite, l'algerino fa velo e libera Chiesa, la cui conclusione di destro da dentro l'area termina a lato.

51' Lyanco per Belotti, torre al centro sventata dalla diagonale di Caceres. Sul proseguimento dell'azione, Terracciano rimane a terra dopo un contatto con Zaza. Niente di grave per il portiere della Fiorentina.

48' KOUAME'! L'attaccante riceve palla in area da Ribery, se la sposta sul mancino e conclude sul primo palo: sfera che esce alla destra di Sirigu.

20:38 Comincia il secondo tempo, nessun cambio durante l'intervallo.

Una delle migliori Fiorentine post-lockdown sta meritando il vantaggio contro il Torino, apparso capace di creare qualcosa di concreto soltanto verso la fine della prima frazione. Iachini ha a disposizione ben due attaccanti, mentre Longo deve trovare misure differenti dato che Belotti e Zaza sono già in campo.

Intanto il Lecce sta perdendo a Genova per 1-0 (LIVE). Se il risultato rimanesse negativo per gli uomini di liverani e la Fiorentina battesse il Torino, sarebbe salvezza matematica per la Viola.

20:23 Fine primo tempo.

48' PULGAR!! Punizione dal limite dell'area guadagnata da Kouamé, il cileno trova una deviazione che spiazza Sirigu e per una questione di centimetri non finisce in rete!

47' Proteste del Torino per un contatto in area tra Pezzella e Bremer, Mariani fa segno che non c'è nulla.

45' Tre minuti di recupero.

44' Belotti va via a Milenkovic e mette un pallone troppo forte per chiunque. La Fiorentina continua a non rischiare troppo, anche se ultimamente il Torino si sta facendo più minaccioso.

42' Cartellino giallo a Pezzella, che ha steso Belotti prima di un tiro insidioso di Berenguer dai 25 metri, di poco fuori.

41' Ecco Chiesa, che si sposta sulla sinistra e rientra sul destro: Sirigu si accartoccia e blocca a terra il pallone diretto debolmente verso l'angolino basso.

39' Kouamé a terra dopo un presunto contatto con Lukic, appena ammonito. Il centrocampista granata ha allargato il braccio, ma senza colpire l'avversario.

36' Brutto fallo di Lukic su Ghezzal, cartellino giallo per l'interno del Torino, che era diffidato.

34' Meité dalla destra cerca Aina sul secondo palo, zuccata sbilenca del tornante che non preoccupa Terracciano.

20:03 Riprendono le ostilità, quando il cronometro segna 30 minuti. Arrivano per adesso ottimi segnali da Lirola, dirottato sulla fascia mancina e al centro di alcune interessanti manovre.

20:01: Cooling break. 

28' Chiesa al volo per Kouamé dopo un cross dalla fascia sinistra, palla leggermente lunga per il numero 9, ancora dunque alla ricerca del primo gol in viola.

26' Meité cerca lungo sul secondo palo l'inserimento dalla destra dell'ex De Silvestri, controcross allontanato da un colpo di testa di Castrovilli.

24' Kouamé è in fiducia e prova la rovesciata su cross di Lirola dalla sinistra, leggermente lungo. Ottimo fino ad ora il primo tempo del veloce attaccante ivoriano.

21' Terracciano viene sollecitato molto, ma solo in uscita: bene anche su corner. Al momento, nessun intervento per bloccare tiri in porta del Toro.

19:52 Rettifica della Lega Calcio: la Fiorentina è passata in vantaggio al 2' minuto grazie ad un autogol di Lyanco e non al gol di Kouamé (LEGGI)

18' Belotti ci prova su punizione, ma trova il muro di Milenkovic sulla strada per il gol.

16' Altra ottima uscita di Terracciano! Il portiere di riserva non sta affatto sfigurando nei suoi interventi.

15' Castrovilli al tiro! Bel tentativo della mezzala, che però alza troppo la mira col destro da fuori area.

14' Buon break di Ghezzal sulla destra, Kouamé calibra male il filtrante per Ribery. Partita gradevole, soprattutto per merito dei ragazzi di Iachini.

11' Punizione per la Fiorentina da oltre trenta metri, Pulgar scucchiaia per la torre di Pezzella: Lyanco ha buon gioco nel liberare l'area granata.

19:42 Al momento la Lega Calcio assegna la rete che ha sbloccato l'incontro a Kouamé.

9' Prima sortita del Torino: Belotti avanza e cerca il suggerimento per Berenguer, ma Terracciano esce con sicurezza.

6' Ribery continua a seminare il panico sulla trequarti, la sua imbucata non raggiunge Kouamé per via dell'ottimo intervento di N'koulou.

5' CASTROVILLI! Lirola serve il numero 8 che rientra sul destro e lascia partire un tiro-cross sul quale non arriva Kouamé. Brividi per Sirigu nell'occasione. Intanto, giallo per Lyanco che finisce sul taccuino dell'arbitro per un duro intervento su Ribery.

Qualche dubbio sulla paternità del gol, ma la Fiorentina è partita decisamente col piglio giusto.

2' GOOOOL DELLA FIORENTINA!!! Autogol!! Kouamé sfrutta un bel suggerimento di Ribery, dribbling su Lyanco e tiro che rotola in rete dopo un rimpallo tra Sirigu e il suo difensore!

19:34 Il Signor Mariani dà il via alla sfida. Primo pallone mosso dal Torino, oggi in maglia bianca.

19:32 Risuona "O Generosa, l'inno della Serie A, mentre i ventidue giocatori sono schierati in fila. La partita comincerà con qualche minuto di ritardo.

19:15 Viola e granata rientrano negli spogliatoi: a breve il calcio d'inizio di Fiorentina-Torino.

19:00 Moduli quasi speculari per le due squadre: Fiorentina in campo con Pulgar da vertice basso, Torino che oppone Berenguer avanzato a ridosso delle due punte Belotti e Zaza.

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA - Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa, Ghezzal, Pulgar, Castrovilli, Lirola; Ribery, Kouamé.

TORINO: Sirigu; Lyanco, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Lukic, Meite, Aina, Berenguer; Belotti, Zaza.

L'arbitro della gara

Arbitro: MARIANI (sez Aprilia)

Assistenti: GIALLATINI – CALIARI

IV: ROS

VAR: GIACOMELLI AVAR: PASSERI

Come seguire Fiorentina-Torino

TV – Telecronaca su DAZN

RADIO – Radiocronaca di Radio Bruno Toscana

WEB- Diretta testuale commentabile su Violanews.com

"---------------------

LEGGI ANCHE:

"

Le statistiche

-> Clicca per leggere sul nostro sito partner www.numericalcio.it tutte le statistiche del campionato 

tutte le notizie di