Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la societa

Valore del club: la Fiorentina balza al 30° posto in Europa con oltre 500mln

Fiorentina media
La Fiorentina entra nella classifica annuale di Football Benchmark, ottava tra le italiane. Negli ultimi 10 anni una crescita del 224%
Redazione VN

La Fiorentina entra per la prima volta nella "European Elite" di Football Benchmark, lo studio annuale sulle valutazioni d’impresa dei club europei. Il club viola si piazza al 30esimo posto con un valore stimato di 507 milioni di euro. Ma come si determina il valore delle squadre? Il valore d’impresa o enterprise value (Ev) viene calcolato da Football Benchmark facendo la somma algebrica tra il valore di mercato del capitale proprio (o patrimonio netto) più il totale dei debiti finanziari e meno la cassa. Vengono presi in esame i bilanci delle ultime due stagioni e una serie di parametri (redditività, popolarità sui social, valore di mercato della rosa, diritti tv, proprietà dello stadio).

Una classifica generale che vede ai primi post club spagnoli e inglesi (Real Madrid, City, United, Barcellona le prime 4) con cifre gigantesche rispetto ai club italiani: i Blancos valgono oltre 6 miliardi, mentre Milan-Inter-Juve (in posizione 13-14-15) valgono tra 1,6 e 1,8 miliardi. Prima dei viola anche Napoli (1,09 miliardi), Roma (665 milioni), Lazio (559 milioni) e Atalanta (573 milioni). Non solo perchè guardando al trend decennale - dal 2016 ad oggi - per la Fiorentina si segnala una crescita di valore del 224%.