Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Una “tripletta” per sei: ecco chi ha fatto la storia della Fiorentina Primavera

Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images

Dalla notte del Fila a quelle di Reggio Emilia e Parma: in sei possono godersi la storica tripletta viola

Stefano Fantoni

Sono cambiati gli allenatori. Sono cambiati i compagni di squadra. Sono cambiati addirittura i presidenti e i dirigenti. Ma loro sei no. Loro ci sono sempre stati. Dalla notte del Filadelfia a quella di Reggio Emilia, fino a quella più fresca, ieri sera a Parma. Nella storica tripletta della Primavera in Coppa Italia, in sei un giorno potranno raccontare a amici, figli e nipoti "io le ho vinte tutte e tre". Di chi stiamo parlando? In rigoroso ordine alfabetico: Federico Brancolini, Eduard Dutu, Mattia Fiorini, Niccolò Pierozzi, Fabio Ponsi e Samuele Spalluto.

Comprimari nel trionfo con il Torino, protagonisti in quelli su Verona e Lazio. Con gol decisivi: Dutu firmò l'1-0 che consentì di piegare gli scaligeri, la doppietta di Spalluto ha invece permesso di superare la Lazio. Sei ragazzi del 2001 che a fine stagione dovranno necessariamente misurarsi con il calcio dei grandi, ma che intanto si godono una tripletta storica.

Che consente alla Fiorentina di eguagliare le serie di Inter (dal 1976 al 1978) e Torino (dal 1988 al 1990). Non è un caso che siano proprio queste tre squadre le più titolate nella competizione: otto vittorie per i granata, sei per viola e nerazzurri. E adesso all'orizzonte, oltre alla necessaria salvezza in campionato e la finale di Supercoppa, anche un obiettivo che la Primavera che verrà proverà a porsi: diventare la prima società a vincere quattro Coppa Italia Primavera di fila.