Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il comunicato

Ufficiale: due retrocessioni in Primavera 1. Novità seconde squadre e femminile

BERGAMO, ITALY - JANUARY 21: ACF Fiorentina head coach Alberto Aquilani looks on prior to the Supercoppa Primavera Tim match between Atalanta BC U19 and ACF Fiorentina U19 at Gewiss Stadium on January 21, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for Lega Serie A)

Cambiano i format dei campionati Primavera e del calcio Femminile. Tra gli obiettivi anche il rilancio delle seconde squadre

Redazione VN

Novità importanti sul fronte giovanili e campionati femminili. Il Consiglio Federale - si legge sul sito della Figc - ha approvato la riforma dei Campionati Primavera con immediata trasformazione del format del Primavera 1 che passa da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni (da capire, aggiungiamo noi di VN, se dirette o attraverso playoff) e 4 promozioni dal Primavera 2. A regime, dalla stagione sportiva 2022/23, il campionato Primavera 1 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni). Contestualmente è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra.

Partecipazione seconde squadre società di Serie A al campionato di Serie C 2021/2022

Ravvisata l’opportunità di riavviare il progetto che permette alle società di Serie A di partecipare al campionato di Serie C con seconde squadre, formate da giovani calciatori, al fine di favorirne la crescita ed in ottica di promozione del calcio giovanile, il Consiglio ha deliberato di riservare all’eventuale club richiedente (nel rispetto dei requisiti richiesti, compreso il versamento del contributo di euro 1.200.000) il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro.

Modifica del format dei campionati nazionali femminili

Il Consiglio Federale ha approvato la riforma dei campionati proposta dalla Divisione Calcio Femminile, che andrà a regime a partire dalla stagione 2022/2023. In particolare, nell’ottica di aumentare la qualità delle competizioni e favorire il passaggio al professionismo, sarà prevista una Serie A a 10 squadre e una Serie B a 16 squadre, con una formula di svolgimento dei campionati che ha l’obiettivo di essere sempre più avvincente e appassionante.

 GERMOGLI PH: 7 MARZO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS PARMA NELLA FOTO JOE BARONE
tutte le notizie di