Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Giovanili viola, la corsa verso i playoff: il punto a fine campionato

Giovanili viola, la corsa verso i playoff: il punto a fine campionato - immagine 1
Il punto sulle giovanili della Fiorentina verso i playoff
Giada Di Stefano

Siamo agli sgoccioli: quali delle formazioni giovanili viola si aggiudicano i playoff? Sotto la Primavera, che abbiamo seguito ieri nella gara persa contro il Lecce nonostante la quale Galloppa e la sua squadra sono vicini al torneo post-season tra le migliori in classifica (leggi qui), vediamo quali sono le situazioni delle altre squadre delle giovanili gigliate.

Partiamo dall'Under 18, che ha ancora 4 sfide di campionato da giocare ma è ormai matematicamente fuori dai play-off [risultati e classifica]. I ragazzi di mister Capparella hanno iniziato il campionato in salita: tra sconfitte e pareggi, la prima vittoria è arrivata alla settima giornata in casa contro il Genoa per 1-0. Dopo un andamento instabile, la formazione viola dei classe 2007 ha iniziato "troppo tardi" a collezionare punti, forse spinta anche dalla Viareggio Cup (persa in finale, dopo un grande percorso, proprio contro il Genoa). Purtroppo, nonostante lo sforzo, le ultime vittorie non bastano a raggiungere le fasi finali.


Under 17: La formazione di mister Guberti, al contrario, può festeggiare! Tira un sospiro di sollievo con l'ultima vittoria per 4-0 sulla Salernitana e si assicura i playoff con un solo punto in più della Lazio, quinta classificata [risultati e classifica]. I 2008 si giocheranno il passaggio del primo turno "secco" contro il Cagliari, in data 04/05.

Gli Under 16  di Balestracci sono i secondi candidati alle fasi finali! Dai tanti pareggi alle vittorie schiaccianti, passando per le sconfitte di misura.  Abbastanza discontinui i risultati in campionato per la formazione dei 2009 viola, ma sufficienti per giocarsi gli ottavi di finale contro la Lazio [risultati e classifica].  L'andata sarà dunque il 28/04 (diretta live su Violanews) e il ritorno il 4/05 e chi la spunterà dovrà vedersela con la vincitrice tra Empoli e Torino.

Nulla da dire sull'Under 15 che, non solo si piazza prima in classifica vincendo il girone ma si aggiudica anche il titolo di miglior prima classificata, con soli 2 pareggi (2-2 a Empoli e 1-1 a Frosinone) e 1 sconfitta (3-2 a Napoli) [risultati e classifica]. I numeri sono spaventosi: con una media di 3,8 goal a partita hanno totalizzato l'88% di vittorie, collezionando 36 punti in casa e 29 in trasferta. La prima sfida da affrontare sarà a Monza il 4/05, mentre ospiteranno la squadra brianzola al Viola Park l'11/05 per la gara di ritorno degli ottavi di finale (gli eventuali quarti di finale saranno contro la vincente tra Bologna e Napoli)

L'Under 14 non l'acchiappa più nessuno: anche loro primi in classifica con 58 punti, a +9 da Genoa ed Empoli. Le loro fasi finali saranno dunque così suddivise: 4 gironi da 4 squadre che si incontreranno tra loro con gara di sola andata nelle giornate di 27/04, 4/05 e 11/05. Essendo arrivati primi in classifica, i baby viola di Simone Sireno affronteranno 2 gare in casa e solo 1 in trasferta:  ritroveranno l'Empoli di Christian Calì, classificatosi terzo con 49 punti, contro cui hanno vinto 5-1 all'andata il 10 novembre e perso 1-0 al ritorno il 9 febbraio. Completano il girone il Parma di Simone Imbaglione e il Cesena di Simone Confalone, che hanno chiuso rispettivamente al primo e al secondo posto il Gruppo 5, con 46 e 41 punti. Le vincenti di ciascun girone accederanno alla fase finale nazionale che si disputerà dal 23 al 25 maggio presso lo Stadio 'Nicola Tubaldi' di Recanati in provincia di Macerata.

La Primavera Femminile, infine, insegue il sogno final four: a due partite dalla fine della Regular Season, le giovani viola sono quinte in classifica a due punti dal Sassuolo quarto. L'ultimo risultato è stato la vittoria per 1-3 in casa del Verona.