00:37 min
VIOLA NEWS giovanili Giovanili: rivoluzione in U17. Ecco come cambia la squadra per la stagione 25/26

giovanili

Giovanili: rivoluzione in U17. Ecco come cambia la squadra per la stagione 25/26

Giada Di Stefano
Ecco come cambia la formazione dei classe 2009 per la prossima stagione.

La scorsa stagione, i classe 2009 della Fiorentina (fino a un mese fa Under 16) si sono contraddistinti dalle altre formazioni minori viola per essere stati gli unici a non accedere ai playoff di campionato. Nonostante non siano mancate grinta e voglia di vincere, i risultati faticavano ad arrivare e la qualificazione alle fasi finali è mancata di pochissimo.

La rivoluzione

—  

In questi mesi i responsabili del settore giovanile hanno discusso sulla squadra e la via che è stata scelta è quella di un cambiamento vero e proprio. Licciardi, Marrone, Coratella, Bellacci, Chiarelli e Pagliuso. Sono questi i nomi dei 6 ragazzi che non hanno faticato a trovare una soluzione per la prossima stagione.

Si spostano in Emilia Romagna gli esterni Coratella, ceduto al Modena e Pagliuso, al Sassuolo. Il terzino Marrone invece torna in patria, al Pescara; mentre il trequartista Chiarelli si avvicina a casa, legandosi al Lecce. Manca ancora l'ufficialità dei trasferimenti di Bellacci e del mediano Licciardi, ad un passo dal Palermo e prossimo alla firma col club rosanero.

Da chi riparte l'U17?

—  

Nessun problema nemmeno per il club viola a sostituire i suddetti giocatori: per l'attacco arriva Clarizia dalla Lazio e per rinforzare i pali si punta su Tafi del Tau. Questa trasformazione radicale, però, non vede interessati solo alcuni giocatori, ma anche il mister. Da Balestracci, che scende ai classe 2011 dell'Under 15, si passa a Guberti (impegnato lo scorso anno con i 2008), che non cambia di categoria.