VIOLANEWS

Prossima partita:Coppa Italia, 09/gennaio
FIORENTINA
21:00
BOLOGNA

La Partita

Fiorentina-Bolognaapre il programma dei quarti di finale della Coppa Italia. Il match mette di fronte due squadre che stanno facendo molto bene anche in campionato: entrambe, infatti, sono in piena lotta per un posto in Champions. I viola di Vincenzo Italiano sono approdati ai quarti grazie al sofferto match contro il Parma, piegato solo dopo i calci di rigore. I rossoblù di Thiago Motta, invece, hanno conquistato il pass per i quarti battendo 2-1 l'Inter in rimonta a San Siro dopo i tempi supplementari. La vincente di questa sfida affronterà in semifinale (in doppia sfida di andata e ritorno) una tra Milan e Atalanta.

La Fiorentina

La sconfitta di Sassuolo ha ridimensionato la squadra e la piazza. Contro il Bologna i viola sono chiamati a reagire per ottenere per il terzo anno consecutivo le semifinali di Coppa Italia. Nessuna sorpresa tra i 24 convocati, a parte per i lungo degenti e gli indisponibili. In porta torna Christensen e in difesa Ranieri. Sulle fasce conferme per Kayode, chiamato a fare gli straordinarie e Biraghi. Mentre Parisi è alternativa credibile più avanti, come esterno. A centrocampo con Arthur tornerà Duncan dal 1'. Davanti Beltran, dopo la panchina iniziale a Reggio Emilia, netto favorito su Nzola. A centrocampo però potrebbe esserci spazio per Maxime Lopez che doveva essere titolare a Reggio Emilia. A causa di qualche linea di febbre è andato in panchina. Col francese in campo sarebbe variato qualcosa anche nella disposizione tattica. Un cambio di modulo, forse verso il 4-3-2-1, non escluso del tutto, vediamo se già col Bologna. Chi rischia è Bonaventura, apparso non al meglio sabato. Sulla trequarti potrebbe avere una chance Barak.

Il Bologna

Periodo di flessione per la squadra di Thiago Motta, visto gli ultimi due risultati ottenuti in Serie A. I rossoblù arrivano dalla débâcle di Udine e il pareggio in casa al 93' contro il Genoa. Zirkzee dovrebbe essere il protagonista dell'attacco, visto che nel prossimo turno di Serie A sarà squalificato. In porta ballottaggio tra Ravaglia e Skorupski, con l'italiano leggermente favorito. In difesa riposerà Calafiori per dar spazio a Lucumi, Centrocampo sarà composto da Moro e Aebischer, con Freuler destinato alla panchina. Sulla trequarti invece spazio ai titolari, con Saelemaekers, Ferguson e Orsolini pronti a giocare dal 1'. Tutte le notizie sul Bologna su www.tuttobolognaweb.it.

FORMAZIONI

Coppa Italia

09/gennaio

ore 21:00

FIORENTINA

BOLOGNA

4-2-3-1

Modulo

4-2-3-1

Italiano

Allenatore

Thiago Motta

In campo

CHRISTENSEN

53

KAYODE

33

MILENKOVIC

4

RANIERI

16

BIRAGHI

3

ARTHUR

6

DUNCAN

32

IKONE'

11

BONAVENTURA

5

PARISI

63

BELTRAN

9

RAVAGLIA

34

POSCH

3

BEUKEMA

31

LUCUMI

26

LYKOGIANNIS

22

MORO

6

AEBISCHER

20

ORSOLINI

7

FERGUSON

19

SAELEMAEKERS

56

ZIRKZEE

9

Panchina

TERRACCIANO - 1, VANNUCCHI - 40, MINA - 26, QUARTA - 28, PIEROZZI - 70, M.LOPEZ - 8, AMATUCCI - 73, INFANTINO - 19, BARAK - 72, BREKALO - 77, NZOLA - 18
GASPERINI - 50, KRISTIANSEN - 15, CALAFIORI - 33, DE SILVESTRI - 29, CORAZZA - 16, FREULER - 8, FABBIAN - 80, URBANSKI - 82, VAN HOOIJDONK - 77

Ballottaggi

BONAVENTURA - BARAK 55% - 45%, PARISI-BREKALO 60% - 40%, ,
RAVAGLIA- SKORUPSKI 55-45 %, SAELEMAEKERS - URBANSKI 55% - 45%,

Squalificati

Indisponibili

DODO , KOUAME , SOTTIL , NICO GONZALEZ , CASTROVILLI
SOUMAURO , KARLSSON, NDOYE, EL AZZOUZI, BONIFAZI

Diffidati

Altri