Cagliari-Fiorentina è la gara inaugurale dell'ultimo turno della Serie A 2023/2024, al netto della partita che i viola devono recuperare con l'Atalanta. Il Cagliari ci arriva con la salvezza già in tasca conquistata pochi giorni fa e all'Unipol Domus si respirerà un clima di grande festa. Viceversa, il campionato della Fiorentina deve ancora dire qualcosa e i viola sono alla ricerca degli ultimi due punti che servono per guadagnarsi la matematica certezza della qualificazione europea attraverso il campionato. Vediamo insieme come ci arrivano le squadre e quali sono le probabili formazioni:


CAGLIARI
Un'assenza di rilievo per Ranieri che dovrà fare a meno dello squalificato Dossena, protagonista in negativo della gara d'andata. Al suo posto si scaldano Hatzidiakos e Wieteska, in ballottaggio. Ancora assenti Jankto e Makoumbou.
FIORENTINA
I viola si presentano alla sfida a meno di una settimana dalla finalissima di Conference League. Il tecnico Vincenzo Italiano ha tutti i calciatori a disposizione, ad eccezione del lungodegente Sottil, ma è molto probabile che faccia riposare alcuni calciatori nei ruoli chiave del campo: su tutti Nico Gonzalez. E, in ogni caso, la necessità di trovare gli ultimi punti per la qualificazione continentale non permettono di presentarsi alla sfida con troppa rilassatezza.
FORMAZIONI
CAGLIARI
FIORENTINA
4-3-1-2
Modulo
3-4-3
Ranieri
Allenatore
Italiano
In campo
Scuffet
Zappa
Mina
Hatzidiakos
Azzi
Nandez
Soulemana
Deiola
Gaetano
Lapadula
Shomurodov
Terracciano
Kayode
Milenkovic
Ranieri
Parisi
Mandragora
Bonaventura
Ikonè
Beltran
Castrovilli
Belotti
