Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

mario mazzoni

Oggi avrebbe compiuto 93 anni Mario Mazzoni, “Maestro” delle giovanili viola

Mazzoni
Oggi ricorre l'anniversario della nascita di Mario Mazzoni, una delle figure più importanti della storia della Fiorentina
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

 

Oggi avrebbe compiuto 93 anni Mario Mazzoni, “Maestro” delle giovanili viola- immagine 2

Fiorentino puro sangue, della zona del Pignone, dopo avere militato nelle giovanili della Fiorentina il giovane Mario (il "cucciolo" come veniva chiamato in quel periodo) indossò, successivamente, le maglie di Pro Firenze, Castelfiorentino, Signa, Siena, Empoli, Ascoli e, soprattutto, Bari, dove, tra il 1953 ed il 1963, disputò oltre 300 gare ufficiali, divenendo un giocatore simbolo della storia dei "galletti". Dopo l'esperienza pugliese Mazzoni chiuse la carriera in Toscana nel Prato e nel Poggibonsi, in cui svolse il ruolo di giocatore-allenatore.

La carriera da allenatore

—  

Nell'estate del 1968 passò a coprire il ruolo di vice allenatore della prima squadra, prima con Pesaola (con cui divenne campione d'Italia nel 1969) e poi, successivamente, con Pugliese, Radice, Liedholm e, nel 1974-75, con Rocco nella stagione che terminò con Mario Mazzoni in panchina nel trionfo in Coppa Italia a Roma contro il Milan. Nelle annate successive Mazzoni tornò a ricoprire il ruolo di "vice" con Mazzone, fino al dicembre 1977, quando riassunse (per qualche gara) il ruolo di allenatore della prima squadra in seguito all'esonero del tecnico romano.


Nel 1990, con la gestione "Cecchi Gori", Mario Mazzoni (che all'inizio degli anni ottanta aveva aperto l'importante scuola calcio "Florentia") ritorna a coprire il ruolo di responsabile delle giovanili nella Fiorentina, mansione che mantenne fino al fallimento della società gigliata nel 2002. In quel periodo la società viola conquistò una Coppa Italia Primavera (1996) ed il suo ultimo Torneo di Viareggio (1992), per poi perdere 3 finali negli anni successivi.

Il ricordo e le sue parole

Oggi avrebbe compiuto 93 anni Mario Mazzoni, “Maestro” delle giovanili viola- immagine 3

—  

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.