ex viola

Amoruso: “Iachini, la zona così non va. Gattuso la sveglia. Amrabat…”

NAPLES, ITALY - APRIL 03: Gennaro Gattuso SSC Napoli reacts coach during the Serie A match between SSC Napoli and FC Crotone at Stadio Diego Armando Maradona on April 03, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’ex difensore viola Lorenzo Amoruso è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno: Sassuolo? Le prossime due gare vedono avversarie che stanno dando fastidio, non solo alla Fiorentina, ma a tanti. Giocano un calcio totale, si prodigano per il...

Redazione VN

L'ex difensore viola Lorenzo Amoruso è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno:

Sassuolo?

Le prossime due gare vedono avversarie che stanno dando fastidio, non solo alla Fiorentina, ma a tanti. Giocano un calcio totale, si prodigano per il coinvolgimento collettivo nelle convinzioni del proprio allenatore. La Fiorentina è chiamata a fare partite di sacrificio, in cui mettere in campo qualcosa di più. 

La marcatura a zona?

Il migliore in campo con l'Atalanta è stato Dragowski, col Sassuolo servirà mantenere l'attenzione alta, perché con la Dea ci sono stati degli errori marchiani, in occasione di due dei loro goal.  È sbagliato a prescindere lo scompenso di mettere a marcare, nella stessa zona, giocatori di stature così diverse. Un Bonaventura non può stare vicino a Zapata. Una difesa martoriata da mesi, non ne esce bene da queste situazioni. Ai due/tre centrali discreti nella marcatura, è necessario metterli sui migliori saltatori.

Amrabat?

Ho la convinzione che lui sia convinto di poter fare la guerra con tutti, vista la sua stazza. Ad inizio stagione riusciva a fare queste battaglie, sostenuto dalla sicurezza figlia della buona stagione di Verona. Se perde un contrasto, ultimamente spesso, non riesce a giocare la palla. Domenica in qualche occasione l'Atalanta è ripartita in contropiede su dei palloni persi da lui. Se dopo un anno in Italia, pensa di avere un credito così ampio, si è montato la testa.

Gattuso allenatore?

Rino è migliorato tantissimo da quando ha iniziato, ha delle idee di calcio solide. I giocatori che si risparmiano non li mette in campo, potrebbe essere l'atteggiamento giusto per dare una sveglia a certi calciatori che sono nella rosa della Fiorentina. Sempre se ci saranno anche l'anno prossimo. Al di là dei soldi chiede molto a sé stesso, oltre che alla squadra. Magari porterà con sé 2/3 giocatori sui quali può contare, che conoscono il suo credo calcistico.

tutte le notizie di