- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
esclusive
EINDHOVEN, NETHERLANDS - AUGUST 17: Mario Stroeykens of RSC Anderlecht in action during The Otten Cup match between RSC Anderlecht and Everton FC held at De Herdgang, the training ground & youth academy field of PSV Eindhoven on August 17, 2019 in Eindhoven, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Sesto nome per la rubrica "VN scout", nella quale proviamo, senza la presunzione di essere veramente ascoltati ma solo per il piacere di provare a scovare qualche protagonista del futuro, a travestirci da scopritori di talenti. Oggi la redazione di ViolaNews ha il piacere di presentarvi (per chi non lo dovesse conoscere) Mario Stroeykens, trequartista di proprietà dell'Anderlecht.
La squadra di provenienza è una garanzia, scuola dei vari Lukaku, Kompany, Doku, senza scordarsi il calciatore a cui forse assomiglia di più, Tielemans. Il centrocampista classe 2004 nasce da mezz'ala, per poi essere spostato da vero e proprio trequartista o addirittura come esterno d'attacco a sinistra in un 4-3-3. Giocatore alto 1,77 e peso 79kg, fa della frequenza e e della qualità tecnica i suoi punti di forza. Giocatore di piede destro, ma che non disdegna il mancino, con il quale ha segnato diversi gol in carriera. Nell'ultima stagione ha disputato 38 partite, di cui 29 da titolare, realizzando 5 gol e 6 assist. Molto bravo negli inserimenti e nello smarcarsi senza il pallone. Giocatore intelligente, bravo nell'attaccare gli spazi e nel riuscire a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Caposaldo della nazionale belga U21, allenata da Gill Swerts, ancora deve fare l'esordio nella nazionale maggiore, ma è solamente questione di tempo.
Lo scorso 21 giugno, Gianluca Di Marzio ha dato la notizia di un interessamento della Fiorentina per il giovane trequartista (QUI LA NOTIZIA), anche se il club belga al momento non aprirebbe a una sua cessione. Perfetto per giocare nei due trequartisti dietro la punta, visto che Palladino richiede qualità nel giocare in mezzo al campo, ma anche velocità e dribbling per creare superiorità numerica. La Fiorentina lo segue, anche se la trattativa è più che complicata. Il suo acquisto rappresenterebbe un grande segnale di scouting per tutta la piazza, non solo per prezzo (valore 10 milioni secondo transfermarkt), ma anche per l'assicurata futuribilità. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, la maglia viola al ragazzo non sta per niente male.
© RIPRODUZIONE RISERVATA