esclusive

VN Scout – Estanis Pedrola, il canterano blaugrana sotto Andrea Pirlo

VN Scout – Estanis Pedrola, il canterano blaugrana sotto Andrea Pirlo - immagine 1
Un altro talento consigliato da ViolaNews. Questa volta rimaniamo in Italia per Ernest Pedrola, ala di proprietà della Sampdoria.
Tommaso Ormini

Nono nome per la rubrica "VN scout", nella quale proviamo, senza la presunzione di essere veramente ascoltati ma solo per il piacere di provare a scovare qualche protagonista del futuro, a travestirci da scopritori di talenti. Oggi la redazione di ViolaNews ha il piacere di presentarvi (per chi non lo dovesse conoscere) Estanis Pedrola, esterno d'attacco di proprietà della Sampdoria.

Dalla Cantera Blaugrana alla Genova blucerchiata

—  

Nato a Cambrils, in Catalogna, il classe 2003 entra a far parte delle giovanili del Barcellona nel 2019, dopo un breve passaggio dall'Espanyol. Nel 2022 l'esordio tra i grandi, precisamente il 2 gennaio nella sfida con il Mallorca. La Sampdoria ci mette subito gli occhi, e nell'agosto del 2023 lo acquista in prestito con obbligo di riscatto a 3 milioni (esercitato quest'estate). Nella scorsa stagione lo spagnolo colleziona solamente 15 presenze in Serie B, condite da 3 gol, complice un infortunio al bicipite femorale che l'ha tenuto fermo 3 mesi. Giocatore molto estroverso, come tutti i blaugrana fa delle sue qualità tecniche il suo punto di forza. Molto forte nel dribbling e nella progressione più che nello scatto. Molto alto per essere un esterno (185), ma non bravo di testa. Andrea Pirlo, nella scorsa stagione, l'ha usato molto come esterno destro d'attacco, anche se lui predilige molto di più la fascia opposta. Il Barcellona sul ragazzo si è tenuto la possibilità di contro riscattarlo per 7 milioni di euro, oltre ad aver messo il 50% della futura rivendita nel contratto.


E nella Fiorentina di Palladino...

—  

Il classe 2003 è un esterno puro, sia a destra che a sinistra come dimostrato in carriera. Ha però una tendenza che potrebbe renderlo in futuro adattabile a giocare nei due dietro le punte, come fa la Fiorentina di Palladino. Il calciatore, anche se spostato a destra, tende molto spesso a rientrare dentro al campo giocando con il piede debole. Ovviamente lo fa anche a sinistra, poiché va a calciare con il suo piede forte. Questa caratteristica, unita alle altre, potrebbero farlo diventare in futuro un ottimo sotto punta. Transfermarkt da a Pedrola un valore di 2 milioni di euro, anche se il club blucerchiato l'ha appena riscattato per 3 milioni. Un altro anno di Serie B al ragazzo farebbe bene, ma se una società volesse affondare il colpo, questo sarebbe il momento perfetto, magari lasciandolo un anno in prestito a Genova, anticipando cosi anche il Barcellona.

VN Scout – Estanis Pedrola, il canterano blaugrana sotto Andrea Pirlo- immagine 2

 

tutte le notizie di