Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

ESCLUSIVA

Lo stile Ghibli fatto con l’IA? In Giappone c’è già un manga sulla Fiorentina!

Lo stile Ghibli fatto con l’IA? In Giappone c’è già un manga sulla Fiorentina! - immagine 1
Incredibile ma vero: un fumetto giapponese con protagonista un calciatore della Fiorentina. Ed è nata anche una (vera) squadra giovanile
Simone Bargellini Vice direttore 

Per la serie "non tutti sanno che", nei giorni in cui spopola la moda delle immagini ricreate nello stile dell'amatissimo studio Ghibli, Violanews vi racconta una curiosità a fortissime tinte viola che arriva dal Giappone. Questa storia affonda le sue radici a metà degli anni '90. A segnalarcela, qualche anno fa, è stato il nostro lettore nipponico Tetsu, grande tifoso viola, che ci ha spinto ad approfondire.

E allora ecco di cosa parliamo: nella patria dei manga c'è stato un fumetto liberamente ispirato (o per meglio dire ambientato) alla Fiorentina dal titolo "Viva! Calcio", con il protagonista che gioca accanto a Batistuta e Rui Costa indossando la maglia viola dell'epoca (con tanto di sponsor 7Up e poi Sammontana) e giocando le partite all'interno dello stadio Artemio Franchi. Non ci credete? Abbiamo pubblicato alcune copertine su Instagram! Singolare il fatto che il primo numero della serie raffigurasse in copertina un calciatore del Milan, mentre dalla seconda "puntata" in poi (per un totale di 20) il protagonista sia nella Fiorentina: il protagonista, Satoru Shiina, si trasferisce in Europa per inseguire il sogno con la maglia rossonera, ma in un'amichevole precampionato rimane stregato dalla Fiorentina e decide di lottare coi viola per vincere lo Scudetto.


Ancora oggi il fumetto "Viva! Calcio" ha mercato in Giappone sui più noti siti di vendita online e tra i collezionisti, si trova sia il cofanetto completo che i singoli numeri. Ma non finisce qui. Perché dalla fantasia, ha preso vita una squadra reale. Una formazione dilettantistica di ragazzini della città di Fukuchi ha preso il nome dal manga (si chiama "Viva! Calcio") e ha scelto il colore viola. Non solo: utilizza delle maglie che richiamano palesemente le divise della Fiorentina di fine anni '90. Anche il logo è chiaramente ispirato nella forma a quello della Fiorentina, anche se al posto del giglio c'è un fiore. La squadra esiste attualmente e partecipa ai campionati locali, portando la maglia viola sui campetti della periferia giapponese. "Determination to victory" è lo slogan scelto.