esclusive

Una vittoria dai ‘piedi invertiti’

Una vittoria dai ‘piedi invertiti’ - immagine 1

Come è nata la bella prestazione della Fiorentina contro il Cagliari? Anche con una convinzione di Italiano per il gioco d'attacco.

Saverio Pestuggia

E' sempre molto difficile variare le convinzioni che noi tutti abbiamo in testa. E così Vincenzo Italiano propone da sempre nel suo gioco offensivo gli esterni con i 'piedi invertiti'. Chi non è avvezzo al linguaggio calcistico penserà di chissà quale diavoleria stiamo scrivendo e invece è solamente un modo per far giocare un giocatore mancino a destra e viceversa. Non era facile cambiare il modo di giocare di Nico Gonzalez di piede mancino e da sempre esterno di sinistra e invece per la gara del riscatto viola, il tecnico viola ha osato forzare la mano e ha avuto ragione. Saponara un destro a sinistra è stato il migliore in campo mentre Nico dopo un inizio incerto ha finito la gara in crescendo segnando un gol e andando vicino altre due volte.

La gara della Fiorentina è tutta qui? Niente affatto perché, complici gli episodi, abbiamo visto una sola compagine in campo ed  stata quella viola con il Cagliari di Mazzarri in campo alla pari solo per i primi 10 minuti. Per il resto gli isolani hanno solamente abbozzato qualche timido contropiede senza creare mai problemi alla porta di un inoperoso Terracciano. Molto bene la fase difensiva, ordinato il centrocampo ed esplosivo il tridente offensivo dove il migliore in campo, Ricky Saponara, ha offerto giocate superlative e sfiorato il gol servendo sul piatto d'argento il raddoppio a Gonzalez. Vlahovic ha lottato e affondato Mazzarri con un bolide su punizione.

Adesso resta solo il poco tempo per gioire della vittoria ritrovata perché mercoledì sera i viola dovranno misurare la febbre alla Lazio di Sarri uscita con le ossa rotte dal match di Verona. Quella infrasettimanale sarà una gara importante: se i viola dovessero uscire bene ripotrebbero aprire le porte di una classifica interessante, altrimenti saremo ancora qui a galleggiare nell'aurea mediocritas che poco piace a tutti noi e soprattutto al patron Rocco.

tutte le notizie di