Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Tutti i… vicari di Vicario: troppi 20 milioni? Il listino è per tutti i gusti

Tutti i… vicari di Vicario: troppi 20 milioni? Il listino è per tutti i gusti - immagine 1
Non si vogliono spendere 20 milioni per Vicario? Oddio, noi li spenderemmo, però ci sono varie alternative, anche restando tassativamente sul mercato italiano...

La Fiorentina è alla ricerca di un portiere a cui affidare i guantoni e la maglia (non la numero 1, quella è di Terracciano) da titolare per la stagione 2023-24. Fallito l'esperimento Gollini, adesso la società viola non può sbagliare, anche a costo di svenarsi per quello che, per il Corriere dello Sport ma non solo, è il preferito di Italiano: Guglielmo Vicario, strabiliante con l'Empoli e pronto per una sfida in una piazza con ambizioni decisamente maggiori. L'Inter lo ha opzionato in caso di partenza di Onana, ma per il momento sul camerunense è tutto fermo, Inzaghi si sta mettendo di traverso e allora la Fiorentina potrebbe inserirsi per Vicario. Costo? 20 milioni e ci perdo, tuona il presidente azzurro Corsi. Ecco allora che Commisso si irrigidisce: 20 milioni per un solo giocatore li ha spesi solo per Amrabat, e di più solo per Gonzalez. Un investimento del genere implicherebbe un mercato fantasioso negli altri reparti, che comunque presentano criticità da risolvere. E allora si può anche guardare oltre Vicario, trovando una varietà di portieri difficilmente reperibile negli anni passati.

I vicari di Vicario

—  

Volendo giocare sul cognome dell'estremo difensore dell'Empoli, ci sono tanti numeri 1 che potrebbero farne le veci all'ombra del Campanile di Giotto a un prezzo minore, chiaramente con minori garanzie di successo; del resto, è così che funziona il mercato. Si parte dai portieri retrocessi in cerca di nuovi lidi in A, come Dragowski che però a Firenze c'è già stato, ma anche come Audero, portiere di assoluto valore che è legato alla Sampdoria, ma che merita assolutamente di rimanere nella divisione superiore. C'è anche Sarr della Cremonese, che si è fatto notare nel finale di stagione ma che probabilmente non è pronto per un salto del genere. Tra le vecchie conoscenze, stagione negativa per Cragno, panchinato al Monza da Di Gregorio e di nuovo sul mercato. Ci sarebbe Sepe della Salernitana, che lo ha fatto sedere in panchina con l'arrivo del prodigioso Ochoa, ma anche lui con Firenze ha già dato. Pur escludendo alcuni cavalli di ritorno, pullulano le alternative: Carnesecchi rientrerà all'Atalanta e con ogni probabilità farà fuori Musso, altro profilo molto interessante e con esperienza internazionale; Caprile del Bari non è riuscito a salire in Serie A con i biancorossi, ma potrebbe farlo ugualmente via mercato grazie alle sue prestazioni da fenomeno. Infine, Falcone è stato riscattato dal Lecce, ma la Sampdoria potrebbe esercitare il controriscatto per rimetterlo subito sul mercato e fare cassa, visto che il suo rendimento è stato ottimo. Tanti portieri, poche destinazioni possibili in A: una di queste è la Fiorentina, che deve solo scegliere dove andare a parare e con quanti soldi nel portafogli.


Tutti i… vicari di Vicario: troppi 20 milioni? Il listino è per tutti i gusti- immagine 2