esclusive

Trapattoni a VN: “Sousa? Normale si guardi intorno. A Firenze serve uno come Mazzarri”

"Bisogna vedere se i programmi della società sono in grado di soddisfare le esigenze del tecnico. Credo sia arrivata qualche offerta per lui"

Alessio Crociani

"Ci sono squadre che toccano il pallone per mezzora senza mai tirare. Io così mi addormento!". Parole e musica firmate Giovanni Trapattoni (LEGGI). Tra queste squadre, però, non sembra esserci la Fiorentina, almeno stando a quanto dichiarato dallo stesso ex tecnico viola ai nostri microfoni: "Sousa ha comunque fatto un ottimo lavoro. L'ho conosciuto personalmente e posso dire che a me piace il suo gioco. Se è diventato prevedibile? Ci vuole molto per far assimilare alla squadra certi schemi di gioco e gli avversari, alla lunga, prendono sempre delle contromisure".

Come giudica nel complesso la stagione della Fiorentina?

"Durante la prima parte i viola hanno giocato in maniera brillante, ma Firenze è una città molto esigente. Sousa ha pagato molto lo stress del nostro campionato, che a volte diventa molto teso. Si può anche perdere un po' di concentrazione, questi sono i mesi più balordi in tal senso. La Fiorentina si trova comunque in zona Europa, davanti al Milan, quindi il suo percorso resta buono".

Proiettiamoci però anche sul prossimo campionato: il futuro tecnico viola è ancora tutto da decidere. Siamo già in ritardo sulla tabella di marcia?

"Bisogna vedere se i programmi della società sono in grado di soddisfare le esigenze di Sousa. In certi casi è normale guardasi intorno e credo anche sia arrivata qualche richiesta nei suoi confronti".

Le prestazioni degli ultimi due mesi e mezzo secondo lei risentono del clima d'incertezza?

"Direi di no, perché questa Fiorentina non è una squadra giovane, anzi, ha un organico di tutto rispetto. E' vero che l'appetito vien mangiando, ma come ho già detto qualcosa si perde sempre verso marzo-aprile".

Mazzarri, Maran e Stellone: chi preferirebbe nel caso le strade della Fiorentina e di Sousa si dovessero separare?

"Conoscendo il suo carattere, vedrei bene Mazzarri alla Fiorentina. E' un tipo un po' focoso. Sono ottimi anche gli altri lui, ma a Firenze vedrei meglio Mazzarri per lo spirito combattivo. La piazza vuole un mister con queste caratteristiche".

tutte le notizie di