esclusive

Tanto tuonò che piovve. Ma la Fiorentina è davvero in vendita?

Come un fulmine a ciel sereno arrivato un comunicato ufficiale di ACF Fiorentina

Saverio Pestuggia

Il malumore della famiglia Della Valle, già ampiamente manifestato dal Pater familiasDiego che da tempo ha assunto un atteggiamento distaccato nei confronti della Fiorentina, e reiterato dal Patron Andrea poco prima della fine del campionato, non aveva mai portato pubblicamente la famiglia proprietaria della Fiorentina a manifestare la possibilità di cessione che invece era sempre stata smentita da tutti.

Invece il vecchio detto popolare, tanto tuonò che piovve, pare aver cambiato le carte in tavola. La spallata definitiva (ma sarà proprio così?) è arrivata dalle dichiarazioni al vetriolo di Roberto Cavalli (leggi qui) via Instagram. Lo stilista fiorentino è stato prontamente querelato e oggi ha abbassato i toni chiedendo scusa (leggi qui).

Ma ci sono anche i continui striscioni appesi sulle cancellate del Franchi a dare fiato alle polemiche che i denigratori dei Della Valle, primi fra tutti molto gruppi della Fiesole, portano avanti da diversi mesi con sempre maggiore insistenza. E non dimentichiamo i cori di protesta sempre presenti al Franchi anche se osteggiati dal pubblico di Tribuna e Maratona. E' probabile che la miscela esplosiva abbia trovato dunque terreno fertile a Casette d'Ete e che il tutto sia sfociato in un comunicato di ACF Fiorentina, ovvero della famiglia Della Valle.

C'è un passaggio che però mi lascia perplesso. All'inizio del comunicato possiamo leggere "La proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare" ma poi nella parte finale le cose cambiano decisamente perché parrebbe che i Della Valle si rivolgano solo agli imprenditori fiorentini "Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da 'fiorentini veri', questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze".

Quale delle due frasi è quella giusta? La prima che dà mandato a tutti di poter acquistare la Fiorentina a patto che si "voglia veramente bene alla Maglia Viola" e si "abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina" o la seconda parte dove i Della Valle si rivolgono agli imprenditori fiorentini che da sempre sono stati latitanti su questo tema.

Nel primo caso le possibilità sono da sempre presenti, anche se sempre smentite, nel secondo posso dire senza tema di essere smentito che il comunicato peraltro molto diretto e corretto avrà pochi effetti se non quello di far campare ACF Fiorentina solo con un'autogestione che si sta preannunciando da diverse settimane.

Ad maiora

tutte le notizie di