Stasera Vincenzo Italiano è atteso da una delle partite, se non la partita più importante della sua carriera. Un allenatore che è stato un uragano a Firenze, un radicale nelle sue idee, e che ha ovviamente diviso. Il tecnico viola è uno degli allenatori esposti al fenomeno del "sei bravo in base al tuo ultimo risultato". Quando vince è un genio, e quando perde è etichettato di essere troppo offensivo e rischioso.
esclusive
Italiano a scuola da Emery. Re di coppe si diventa, passando dal giovedì
Il suo paradosso europeo
LEGGI ANCHE
Stasera servirà la sua Fiorentina. Questo per il paradosso di Italiano. Essere forse più adatto all'Europa che alla Serie A. Il gioco della viola è un calcio moderno, fatto di pressing asfissiante, tanti cambi di posizione dei giocatori e libertà di scambiarsi il pallone. Questo gioco soprattutto nelle serate del giovedì si è esaltato al massimo. Tolto il ritorno contro il Lech i gigliati hanno dominato le partite europee. In campionato, Italiano quest'anno ha trovato più difficoltà, complice il triplo impegno, ma la sua Fiorentina è comunque ottava.
Italiano alla Emery?
Il tecnico viola stasera e al ritorno può dimostrare di essere un allenatore da grandi nottate. Se vediamo la sua squadra ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia lo scorso anno, e la finale in questa stagione. Inoltre in carriera c'è anche il successo ai Play-Off di serie C col Trapani, sempre scontri diretti. E se Italiano supererà l'esame svizzero si troverebbe in 2 finali. Il paragone che viene fuori è quello con Unai Emery, anche se dal punto di vista tattico differiscono, il basco è l'allenatore delle coppe per eccellenza in Europa. Capace di preparare come nessuno gli scontri diretti, e in campionato di fare il minimo indispensabile per arrivare nelle coppe. Oppure se vogliamo rimanere in Italia c'è l'esempio di Simone Inzaghi. Che nei mercoledì di Champions e nelle finali domestiche si esalta.
Stasera sarà una grande prova per Italiano e la Fiorentina. Per capire davvero chi è, e dove può arrivare l'allenatore viola con i suoi ragazzi. Ma stasera serve la sua Fiorentina, quella del giovedì sera. E non c'è avversario migliore del Basilea, che in greco significa sovrano, per diventarlo davvero in coppa
© RIPRODUZIONE RISERVATA