01:09 min

esclusive

Rossi, Borja e… Sorloth? Quando la Fiorentina pesca dal Villarreal

Lorenzo Pierli
Villarreal e Fiorentina, il ricordo delle trattative tra le due squadre. Dal sottomarino giallo sono arrivati giocatori diventanti grandi in viola

Il Villarreal, squadra che negli anni è stata un bacino di talenti dove la Fiorentina ha pescato più e più volte. Tanti sono stati i giocatori di proprietà del sottomarino giallo che nelle passate stagioni hanno sposato il progetto viola, diventando dei veri e propri pupilli per i tifosi della Fiorentina.

Gli affari andati in porto tra le due squadre hanno portato a vestire la maglia viola a giocatori come Borja Valero, Gonzalo Rodriguez e Giuseppe Rossi. Il centrocampista spagnolo, arrivato per 7 milioni di euro nel 2012, ha vestito la maglia della Fiorentina per 186 volte e siglando 14 goal, lasciando un ricordo indelebile per tifosi viola. Il centrale argentino ed ex capitano gigliato, arrivato per 1,5 milioni sempre nel 2012, è andato in campo 159 volte e segnato 22 goal. L'ultimo acquisto fatto dalla dirigenza viola è stato il talentuoso quanto sfortunato Giuseppe Rossi. L'attaccante italiano arrivato nel 2013 per 9 milioni è andato in campo 34 volte siglando 16 goal.

Sarà Sorloth il prossimo a vestire la maglia viola?

Il nome di Sorloth ormai lo conosciamo quasi tutti, 29 anni a dicembre, 1,95 metri e 23 gol nell'ultima Liga. Il valore su Trasfermarkt è di circa 25 milioni di euro. Di concreto non c'è ancora nulla, siamo all'interessamento segnalato da più fonti, ma un suo ipotetico acquisto potrebbe risolvere dopo anni il problema del centravanti.