Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

EDITORIALE

Portiere, centravanti (e non solo): è sempre una questione di qualità

Portiere, centravanti (e non solo): è sempre una questione di qualità - immagine 1
Il commento del nostro vicedirettore dopo Atalanta-Fiorentina, semifinale di ritorno di Coppa Italia
Simone Bargellini Vice direttore 

L'amarezza è tanta. Ovvio. E la caccia al colpevole è già partita: Italiano, Milenkovic, l'arbitro. Vale tutto, ogni opinione è legittima, ogni tesi è discutibile. Poi però ci sono i dati di fatto: la Fiorentina è uscita dalla Coppa Italia ad 1' dalla finale, pur avendo giocato per 40' in inferiorità numerica. Anche perchè giocava contro una squadra - anche questo difficilmente contestabile - più forte di lei. E allora ok, si può parlare per ore di come è stato gestito quel fallo laterale in attacco, dei gol presi in contropiede, dell'ingenuità di Milenkovic, di quel rigore alquanto sospetto (e persino del fuorigioco sul 3-1, non chiarito dalle immagini). Però alla fine il vero tema è un altro e si chiama qualità. Gli esempi potrebbero essere tanti ma ne bastano due, discretamente emblematici.

Questione di qualità

—  

Facciamo un giochino, immaginate di invertire portieri e centravanti di Atalanta e Fiorentina. Ricordate i 2 autentici miracoli di Carnesecchi su Nico Gonzalez nella partita di andata al Franchi? Due tiri quasi imparabili, eppure è finita solo 1-0. Stasera a Bergamo i nerazzurri hanno creato 4 nitide occasioni, e sono arrivati altrettanti gol (sarebbero 5 contando anche il bolide di Scamacca, poi annullato dal Var). Attenzione, non voglio puntare il dito su Terracciano che peraltro non ha commesso errori clamorosi, ma la differenza si è vista. Così come appare oggi impari il confronto tra Belotti e Scamacca: mentre il centravanti viola rimbalzava su Hien, quello dell'Atalanta seminava il panico ad ogni occasione. E se non si fosse inventato il 2-1 con una prodezza individuale su un pallone vagante forse, chissà, in finale di Coppa Italia ci sarebbe la Fiorentina... Poi certo, il bello del calcio è che i valori, a volte, si possono anche ribaltare. E la Fiorentina stava per farlo, ancora una volta. Ma sarebbe stata un'impresa.


Portiere, centravanti (e non solo): è sempre una questione di qualità- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.