Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Pobega, Vranckx e quell’indizio sul modulo di Raffaele Palladino

Pobega, Vranckx e quell’indizio sul modulo di Raffaele Palladino - immagine 1
Con quale modulo giocherà Palladino a Firenze? E se il mercato nascondesse già la risposta a questa domanda?
Giovanni Zecchi
Giovanni Zecchi Redattore 

Un dei più grandi punti interrogati di questo momento in casa Fiorentina è il modulo. Come giocherà Raffaele Palladino a Firenze? 3-4-2-1, 4-3-3 o 4-2-3-1? Insomma, tanti i dubbi che molto probabilmente verranno sciolti nei primi giorni di Luglio, quando l'ex allenatore del Monza si presenterà alla stampa alle porte del ritiro estivo. Ma analizzando i possibili colpi del mercato viola è possibile trarre delle ipotesi sull'assetto tattico di quella che sarà la Fiorentina il prossimo anno. 

Prendiamo 2 nomi: Tommaso Pobega e Aster Vranckx, entrambi hanno lo stesso ruolo ma a fare la differenza è una loro caratteristica che non deve passare inosservata. Infatti, sia l'ex Torino che l'ex Milan, hanno inciso di più in una particolare posizione che oscilla tra la mezzala e il trequartista. Juric per esempio, riuscì ad esaltare le caratteristiche di Pobega nel suo 3-4-2-1, lo stesso modulo che segnò la carriera di Josip Brekalo. Lo stesso vale per Vranckx, con Pioli che lo schierò addirittura esterno del 4-2-3-1 per valorizzare le sue doti offensive. Tutto ciò per sottolineare un aspetto: il mercato della Fiorentina, per adesso, si sta dirigendo verso una strada bene precisa. Esterni pure, pochi. Centrocampisti duttili, molti. Basta pensare a Colpani. Il talento del Monza non può essere considerato un esterno puro, anzi. "El Flaco" oscilla dalla fascia alla trequarti senza trovare un punto fisso. 


Queste sono solo ipotesi, ma analizzando la rosa della Fiorentina, è giusto chiedersi come potrebbero essere impiegati alcuni giocatori. Ikonè, per esempio, è ormai ai margini della rosa. Ma gli stessi Sottil e Nico Gonzalez, riusciranno ad adattarsi in caso di 3-4-2-1 o 4-3-2-1? Tutti dubbi che Palladino dovrà dissipare nel corso del ritiro al Viola Park. Altro caso sarà quello di Lucas Beltran. Per Palladino viene considerato una punta o un trequartista? E da qui si capiranno le mosse di mercato della Fiorentina. Perché in caso di cessione di Nzola e un Beltran schierato seconda punta, allora alla squadra viola serviranno ben 2 attaccanti. Tanti punti interrogativi insomma, dubbi su dubbi, ma è da qui che prende forma il futuro viola.

tutte le notizie di