Con Kean chiuso e marcato in impostazione da una difesa intera, ecco che il "lancio lungo" vuole andare a premiare i due esterni: Colpani e Beltran, che però hanno caratteristiche opposte. Sono giocatori a cui serve la palla sui piedi. Beltran, per caratteristiche tecniche e fisiologiche e Colpani, invece, al momento non ha mai dimostrato grande forma fisica. Vedi anche lo stesso Ikonè, entrato con buon piglio, ma spesso cercato (soprattutto da Dodo) in profondità, caratteristica nella quale soffre maggiormente.
"Eh ma deve arrivare Gudmundsson". Al Genoa l'islandese era solito prendersi palla e portarla avanti grazie al suo estro e alla sua tecnica. Cercarlo con continui lanci lunghi sarebbe quasi come mortificare quelle che sono le sue caratteristiche. L'unico che può adattarsi a un gioco simili è Kouamè, ma parliamo di solo un calciatore in un intero pacchetto offensivo.
Purtroppo, la Fiorentina sta cercando di cambiare tutto e subito, ma la "squadra di Italiano" è stata costruita per far arrivare la palla sui piedi agli esterni, in modo da sfruttare le loro qualità tecniche (gli acquisti dei vari Ikonè e Beltran vanno in questa direzione). Palladino forse cerca altro, un gioco più profondo, verticale, assolutamente non sbagliato, ma per il quale servono i giusti interpreti. La Fiorentina sta volendo tutto e subito. Considerati anche i problemi difensivi, forse, oggi per limitare i danni tecnico-tattici, è meglio trovare una via di mezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)