esclusive

PAGELLE VN- Non basta un super Dragowski ad evitare l’ennesimo tracollo viola

Iacopo Nathan

VENUTI 5: La difesa viola soffre ininterrottamente per 90’ minuti, e il terzino non è da meno. Si vede l’impegno e la volontà di fare qualcosa, ma non riesce ad essere incisivo né in fase difensiva che offensiva.

MILENKOVIC 4.5: Male, molto male, anche il centrale serbo. Non salta sulla punizione di Malinovsky, dove avrebbe potuto togliere la sfera dallo specchio, ed è immobile in occasione del gol di Toloi.

PEZZELLA 5: Troppo debole su Zapata in occasione del primo gol, aprendo la strada all’Atalanta per la goleada. Prova poi a mettere la grinta, tipica del capitano, riuscendo però poco o nulla a salvare la Fiorentina.

(Dal 73’ BARRECA: SV)

LIROLA 5: Sulla fascia dovrebbe garantire dinamismo in entrambe le fasi, la verità è che praticamente non si vede mai. Non riesce ad aiutare la manovra nella trequarti offensiva, anche schierato come esterno a centrocampo, e non rientra a dare copertura in fase difensiva. Uno dei tanti bocciati.

(Dal 58’ CALLEJON 5: Come Ribery, dovrebbe cambiare il volto di questa Fiorentina dando qualità e imprevedibilità. Missione fallita in pieno, mettendo in campo una prestazione negativa)

AMRABAT 5: Il giocatore visto a Verona è un lontanissimo parente di questo giocatore. Spaesato in mezzo al campo, non riesce a giostrare mai le azioni viola, risultando spesso macchinoso. Commette tanti falli, rimediando anche un giallo evitabilissimo

PULGAR 5: Servirebbero geometrie e intensità a centrocampo, tutte cose che oggi il cileno non mette in mostra. Dovrebbe essere il cervello della Fiorentina, ma schiacciato dalla pressione di De Roon e Freuler, non riesce mai ad avere il pallino del gioco, schiacciato dal motore dell’Atalanta.

(Dal 45’ CASTROVILLI 5: Entra per dare maggiore qualità rispetto a Pulgar, senza riuscire nel suo intento. Entra male in partita, si fa vedere poco e non riesce quasi mai a tentare la giocata. Servirebbe il vero Castrovilli a questa Fiorentina)

BONAVENTURA 5.5: Forse l’unico che prova a mettere in campo dei lampi di qualità, seppur rari. Non riesce ad incidere né come esterno né come mezzala.

EYSSERIC 5: Non è sicuramente il francese il giocatore che dovrebbe cambiare il volto della Fiorentina. Schierato a sorpresa da Prandelli, prova a verticalizzare in qualche occasione, ma nel grigiore totale della Fiorentina viene risucchiato, finendo anche lui per giocare una gara negativa.

(Dal 58’ RIBERY 5: Il trascinatore di questa Fiorentina non è sceso in campo, o per lo meno non è stato il giocatore lento e svogliato che ha vestito oggi la maglia numero 7. Il Ribery leader tecnico e morale è solo un lontano ricordo)

VLAHOVIC 5.5: Ennesima gara complicata per l’attaccante serbo, stavolta però troppo abbandonato dai compagni. Tanti errori banali come sempre, ma è l’unico viola capace di arrivare al tiro. L’unica occasione della Fiorentina, infatti, è un suo tifo sul quale arriva benissimo Gollini, che riesce a deviare sulla traversa.

(Dal 71’ KOUAME: SV)

Potresti esserti perso