esclusive

PAGELLE VN – Apoteosi viola, la partita perfetta. Ribery è un alieno, Vlahovic un cecchino

Iacopo Nathan

DRAGOWSKI 6.5: Fantastico nel primo tempo, quando riesce a mettere una pezza su un retropassaggio sbagliato di Milenkovic. Subisce pochi tiri ed è sempre molto attento, unica sbavatura quando pasticcia e per poco non concede un rigore alla Juventus.

CACERES 7.5: Veterano, leader, guida e anche goleador. L’uruguagio scaccia in un secondo tutte le critiche che gli erano arrivate addosso con una prestazione sontuosa. Sulla sua fascia non si passa, si inserisce bene e pulisce l’area quando serve. Il gol del 3-0, quello dell’apoteosi viola, è la perla di una gara magistrale.

MILENKOVIC 7: Il centrale serbo gioca una partita da difensore di altissimo livello europeo. Dalle sue parti non si passa, controlla bene Ronaldo, che non trova nessun guizzo, e si prende sulle spalle la retroguardia. Porta alto il pressing, guidando il reparto, e facendosi sentire anche fisicamente.

PEZZELLA 7: Il capitano è anima e cuore di questa squadra, non molla un centimetro e gioca, come tutto il reparto, una partita di altissimo livello. Nel primo tempo cancella Morata, che non trova mai il pallone, e nella ripresa aiuta Milenkovic a togliere dal match un certo Cristiano Ronaldo.

IGOR 7: Il brasiliano si allinea perfettamente con i compagni di reparto, e gioca una partita di altissimo livello. Fisicamente non perde un contrasto, è freddissimo nelle uscite palla al piede ed è capace di spazzare quando serve. Riparte da questa partita anche la sua avventura con la maglia della Fiorentina.

BIRAGHI 7.5: Cancella in 90’ tutti gli scetticismi sul suo conto, con due assist magistrali, che regalano ai viola i gol della sicurezza e del godimento. Sulla sua fascia fa buonissima guardia, togliendo dal match Chiesa prima e Bernardeschi poi.

(82’ VENUTI: SV)

BORJA VALERO 7: Prandelli lo ha definito più di una volta un “professore”, e stasera lo spagnolo è veramente salito in cattedra. Gioca un primo tempo sublime, come se il tempo non fosse passato. Qualità infinita, tempi di gioco, verticalità e molti palloni rubati. Esce nella seconda frazione dopo aver ricevuto un giallo, ed aver rischiato il rosso.

(Dal 52’ PULGAR 7: Entra per dare forza e vivacità, pecca nelle fasi iniziali della sua partita, quando è freddo e fuori giri, ma poi sale in partita e la Fiorentina ne giova. In mezzo al campo è una risorsa preziosissima per la Fiorentina)

AMRABAT 7.5: Un muro a centrocampo, un centrocampista totale che si non sbaglia un pallone in 90’. Il marocchino, che ha iniziato la sua stagione sottotono, ha spazzato tutti i malumori sul suo conto, giocando una partita magistrale. I centrocampisti della Juventus lo inseguono, ma non riescono mai a prenderlo.

CASTROVILLI 7: Qualità a servizio della squadra, tempi di gioco e imbucate per far salire i giri del motore, controllo di palla e intelligenza per far rifiatare la squadra. Anche Gaetano sta tornando ai suoi livelli, e sicuramente stasera ha ritrovato la gioia che gli chiedeva Prandelli. Il fallo che subisce da Cuadrado è bruttissimo.

(82’ BONAVENTURA: SV)

VLAHOVIC 8: Il primo pallone che tocca è un gioiello di Ribery, e con qualità ed un pizzico di fortuna lo trasforma in un gol meraviglioso. Il pallonetto con cui batte Szczesny è meraviglioso, e potrebbe cambiare decisamente il volto della sua stagione, nonché della sua carriera. Gioca una partita da grande attaccante, porta il pressing e lotta come un leone. Serata da incorniciare.

(Dal 75’ KOUAME 7: Entra a porta la vivacità che serviva alla Fiorentina, con sgroppate sulla fascia e buoni movimenti. Grazie ad uno di questi, infatti, arriva l’autogol di Alex Sandro)

Potresti esserti perso