esclusive

PAGELLE VN – Vlahovic da impazzire, Chiesa superlativo: Fiorentina da sogno

Iacopo Nathan

Dragowski 7.5: Poche parate, ma di un’importanza colossale. Compie almeno due miracoli, che tengono la Doria sempre a larga distanza. Parata dopo parata ha scacciato ogni dubbio sulle sue qualità, la porta viola è sua, e ci tiene a tenerla ben serrata.

Milenkovic 7: Sua la cavalcata dalla difesa che porta all’autogol di Thorsby, ad impreziosire una prestazione difensiva ottima, come tutta la retroguardia.

Pezzella 7: Si guadagna, suo malgrado, il rigore dello 0-3 con l’ennesima gomitata in faccia, saltando sopra a Murru. In difesa è un muro, infatti Gabbiadini è un fantasma per 90 minuti, salvo trovare il gol della bandiera all’ultimo secondo.

Caceres 7: Si spinge in avanti meno dei compagni, ma in difesa è un vero leader. Annulla per quasi tutta la durata della gara Quagliarella, che prova a sgomitare, senza mai trovare spazi.

Lirola 7.5: Che partita dello spagnolo, un treno infermabile sulla corsia, dispensa palloni pericolosi e sovrapposizioni mortifere sulla fascia. Finalmente ima gara giocata ad altissimo livello dall’ex  Sassuolo.

Duncan 7: Debutto molto positivo, con gamba e personalità. Inizia leggermente sottotono, per poi migliorare, acquisendo fiducia, nel corso dei minuti. Prezioso il suo apporto nella doppia fase di costruzione e interdizione.

Dal 70’ Benassi 6.5: Entra per dare ordine e geometrie, e riesce pienamente nel suo compito. Buona prova del numero 24 viola.

Castrovilli 6.5: Partita di alto livello per il numero 8 viola, che con la sua classe scombina tutti i piani tattici di Ranieri. Sua la scodellata morbida sulla quale Ramirez interviene di mano, concedendo il secondo rigore alla Fiorentina.

Dal 67’ Pulgar 6.5: Prende in mano la cabina di regia della viola in un momento delicato di partita, non facendo sentire l’assenza di un giocatore ai viola. Ottimo lavoro del cileno.

Dalbert 7: Da una sua conclusione nasce il gol dello 0-4, a testimoniare come spenda tutte le energie che ha a disposizione, diventando un vero e proprio uomo ovunque. Ottima gara del brasiliano.

Chiesa 8: Partita meravigliosa del numero 25 viola, che scaccia qualsiasi nube con una partita da fenomeno vero. Due gol fantastici, due pali che ancora tremano, i grandi abbracci con i compagni e la scivolata sotto il settore ospiti che sa di liberazione, questo Federico è da sogno.

Dal 80’ Ghezzal: SV

Potresti esserti perso