Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Montpellier, chi si rivede: Savanier, Kouyaté e quel bivio viola nel 2021

Montpellier, chi si rivede: Savanier, Kouyaté e quel bivio viola nel 2021 - immagine 1
I viola ritrovano nell'amichevole odierna un paio di giocatori che avrebbero potuto essere acquistati non troppo tempo fa
Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

Fiorentina-Montpellier è una delle due amichevoli di livello prima divisione europea che i viola hanno scelto di disputare per prepararsi alla stagione 2024/25: i francesi, che nel 2012 hanno stupito l'Europa vincendo la Ligue 1 con i gol di Giroud, oggi stazionano stabilmente a metà classifica e possono offrire a Palladino e ai suoi un'opposizione molto utile. Oltre a un incontro con un paio di elementi che, nei primi anni della gestione Commisso, sono stati seguiti proprio per un eventuale sbarco a Firenze.

Savanier, quanti contatti

—  

Il primo oggi è addirittura capitano del Montpellier, la squadra della sua città e nella quale è cresciuto, ma all'epoca dei primi apprezzamenti, nel 2019, giocava nel Nimes: Teji Savanier, faro del centrocampo del tecnico Der Zakarian, da anni uno dei migliori passatori che si possano trovare in Francia. I primissimi rilevamenti in chiave Fiorentina risalgono appunto a 5 anni fa, poi il nome è tornato d'attualità nel corso dei due anni successivi ed è stato accostato per l'ultima volta nel 2021, prima dell'arrivo a Firenze di Lucas Torreira, del quale rappresentava l'alternativa. Savanier è al Montpellier da 5 anni.


Kouyaté poteva fare come Pongracic

—  

Sempre nel 2021, poi, ecco che l'ex capitano della Fiorentina Luca Ariatti, oggi procuratore, intrattiene qualche discorso in Italia per il difensore maliano Kiki Kouyaté, all'epoca al Metz. Ai viola poteva interessare, anche perché c'erano voci su Milenkovic al Tottenham. Alla fine, il serbo decide di rinnovare per un anno e di rimanere a Firenze, e l'idea resta tale. Un ricambio di difensori che poi la Fiorentina ha messo in atto in queste settimane con Pongracic, una volta ceduto Milenkovic al Nottingham Forest. Nel 2023, Kouyaté si è unito al Montpellier mettendo insieme 23 presenze e 2 reti nell'ultimo campionato.

tutte le notizie di