Il campionato è in pausa e sta per iniziare la sessione invernale di calciomercato (leggi qui le date ufficiali). La Fiorentina deve intervenire per allungare una rosa deficitaria soprattutto in difesa e a centrocampo dove sono necessari degli aggiustamenti.
esclusive
Mercato al via, ecco le strategie della Fiorentina
Cosa cambia in casa viola con il mercato di gennaio
Vediamo insieme ruolo per ruolo quali movimenti sono attesi da Pradè e quali potrebbero essere le strategie viola.
PORTIERE - Tatarusanu e Sepe per il momento non sono in discussione, ma per la prossima stagione Pradè sta pensando ad un portiere che possa dare maggiore sicurezza alla difesa. Tatarusanu ha il girone di ritorno per cambiare lo status quo.
DIFESA - per ammissione di Daniele Pradè a settembre, la Fiorentina acquisterà a gennaio sicuramente un difensore centrale. Saltata all'ultimo tuffo la trattativa per portare Mexes a Firenze, adesso la pista più calda resta quella di Lisandro Lopez che ha due inconvenienti: non costa poco e probabilmente il Benfica ha bisogno di tenerselo stretto per qualche altra settimana visto l'infortunio di Luisao.
Sarebbe auspicabile un rinforzo sulla fascia destra che sia abile anche in fase difensiva per dare modo a Sousa di alternare i moduli e giocare anche con il 4-2-3-1 portando avanti sulla destra Bernardeschi o Kuba. Sulla sinistra Alonso è prossimo alla firma di un contratto quinquennale che garantisce la Fiorentina dalle offerte raccolte da babbo Alonso anche se poi l'esterno spagnolo potrebbe essere una pedina in uscita per il mercato della prossima stagione, se la Fiorentina dovesse aver bisogno di rientrare da qualche investimento.
CENTROCAMPO - Mario Suarez non ha convinto e visto anche il suo ingaggio pesante il suo addio prematuro è più che possibile. Chiaramente in questo caso arriverebbe un centrocampista in grado di dare il cambio a Badelj e Vecino. Quest'ultimo, nonostante le continua avances del Napoli, resterà sicuramente a Firenze.
Se non dovesse arrivare un laterale basso è da considerare l'arrivo di un esterno più offensivo che possa affiancare Bernardeschi e Kuba. In uscita, soprattutto se non arriverà il rinnovo, Mati Fernandez che non ha mai convinto il tecnico gigliato.
ATTACCO - Giuseppe Rossi sembra sempre più destinato a lasciare Firenze per andare a giocare in prestito, ma prima di lasciarlo partire la Fiorentina deve far arrivare un sostituto. In pole position c'è sempre Papu Gomez, leader nella classifica dei cross per quanto riguarda la serie A. In questo caso sarebbe sempre più probabile il ricorso al 4-2-3-1 e l'arrivo di un difensore destro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA