Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Meglio soli che male accompagnati: adesso l’ennesimo miracolo “Italiano”

Meglio soli che male accompagnati: adesso l’ennesimo miracolo “Italiano” - immagine 1
Compattare il gruppo e lottare fino alla fine, perché la stagione della Fiorentina è ancora lunga e può riservare molte sorprese
Tommaso Ormini

Solo contro tutti, anche con un parte della tifoseria. Concetto esasperato? Forse si, ma Italiano è sotto accusa per colpe non imputabili a lui. Certo, i suoi errori li ha fatti, li sta facendo e li farà in futuro, d'altronde se sbaglia Guardiola, come si può pensare che non sbagli un allenatore al 4° anno di Serie A con la Conference League come massima competizione raggiunta. Oggi si sente parlare di Nzola a destra (che a dirla tutta non ha giocato peggio che da punta), si sente parlare di Parisi sempre in panchina, del perché Maxime Lopez giochi titolare...d'altronde la squadra è questa, non scopriamo l'acqua calda. La Fiorentina, nel girone d'andata, si è sempre basata su quei 3 elementi indispensabili che facevano girare la squadra a meraviglia: Nico, Arthur e Bonaventura. Senza di loro, il rendimento è (inevitabilmente) calato. Il primo è stato infortunato oltre 2 mesi e adesso prima che ritorni a pieno regime servirà ancora del tempo. Il brasiliano sembra essere "arrivato", d'altronde in questa prima parte di stagione ha giocato più partite che nelle precedenti due stagioni sommate, quindi il calo fisico doveva essere messo in conto. Jack è il "caso" che Firenze non si spiega, voci di mercato, tanto nervosismo in campo, non è più lui.

3 anni di solitudine: a Italiano serve una dirigenza amica

—  

Serve un aiuto che in questi 3 anni non si è mai visto. Italiano è da solo, con una dirigenza che sul mercato non lo ascolta e non lo soddisfa, con un gruppo che, tra le pressioni di un obiettivo più grande di loro e con i pochi elementi "leader" e di qualità all'interno, si sta pian piano disunendo, e con una parte della piazza che vorrebbe la sua testa. Troppo facile usare Italiano come capro espiatorio. In quanti si sono domandati dove sarebbe questa squadra se nella cabina di comando ci fosse stato un allenatore diverso? E se, successivamente, sarebbe riuscito a portare una squadra da 7°/8° posto a essere 4° in classifica a inizio gennaio e ancora in corsa per 3 competizioni? A questa domande purtroppo non c'è risposta, ma Italiano a Firenze, in questo momento, è l'ultimo dei problemi.


Viola Park: the other side of the moon

—  

Premessa, complimenti per il centro sportivo. Un unicum a Firenze e nella storia della Fiorentina, un'eredità preziosa da custodire e da sfruttare nel miglior modo possibile. Sotto l'aspetto immobiliare alla dirigenza non si può dire niente, sono da Champions League. Analizziamo però "l'altra faccia della luna". Il Viola Park alla Fiorentina ha un costo di gestione non banale, che supera i 10 milioni annui. Ed ecco che qui entra l'ambito sportivo. Questi 10 milioni annui, più i 60 del monte ingaggi in qualche modo la dirigenza li deve tirare fuori ogni anno, e questo è possibile solo tramite una strada: il "player trading", parola che a Firenze da qualche anno non sentiamo più. Comprare giocatori a poco, valorizzarli, e rivenderli a cifre più alte, come fanno quasi tutte le società Europee. La Fiorentina nell'era Commisso ha valorizzato giocatori della precedente gestione, rivendendoli a cifre astronomiche (Vlahovic e Chiesa) coprendo cosi tutte le spese di gestione. Ma la pacchia è finita: nel player trading il circolo deve essere continuo, compro, valorizzo, vendo e ricompro. Se i soldi che incassi non riesci a reinvestirli nel modo corretto, o arrivi in Champions tutti gli anni, oppure c'è da cambiare qualcosa, perché, dopo 5 anni e oltre 200 milioni di euro spesi, la competenza calcistica è oggettivo che non sia di casa. L'unico forse potrebbe essere Pradè, ma a oggi sembra essere un semplice sodale senza potere.

 

Adesso c'è da ripartire, il mercato è finito (male) e gennaio è passato (male), ma il tecnico ha tutte le qualità per far vivere a Firenze un ennesimo miracolo "Italiano"

Meglio soli che male accompagnati: adesso l’ennesimo miracolo “Italiano”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.