Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Martinez Quarta, numeri da centravanti. E se smettesse di difendere?

Martinez Quarta, numeri da centravanti. E se smettesse di difendere? - immagine 1
La verità è che un difensore centrale con le capacità offensive di Quarta non si vede tutti i giorni, anzi. Ed è qui che la domanda sorge spontanea: "E se Martinez Quarta smettesse di difendere?"

Lucas Martinez Quarta, detto "El chino". È lui il vero centravanti della Fiorentina, a dirlo sono i numeri. Pensate che l'argentino, con il gol di ieri contro la Roma, ha segnato 5 reti stagionali: 3 in campionato e 2 in Conference League. I due attaccanti di Italiano, tra campionato e coppe, sono arrivati a quota 6. Quarta ha segnato quanto Gatti e Dimarco. Soltanto questo paragone dovrebbe far capire il peso e la crescita del difensore che Prandelli tanto apprezzava. Ma i numeri dell'argentino non si fermano qua. Martinez Quarta, con 5 gol in stagione, è il difensore centrale con più gol nei top 5 campionati europei, considerando tutte le competizioni. 

E se smettesse di difendere?

—  

Cosa bisogna aggiungere ai numeri sorprendenti dell'argentino? L'ex River Plate si dimostra un valore aggiunto, soprattutto in attacco. Il merito, ovviamente, va tutto a Vincenzo Italiano che ha reinventato questa nuova posizione di difensore-attaccante. Qualcuno parla di Guardiola e Stones, lui stesso del Milan e di Baresi. La verità è che un difensore centrale con le capacità offensive di Quarta non si vede tutti i giorni, anzi. Ed è qui che la domanda sorge spontanea: "E se Martinez Quarta smettesse di difendere?". Questo è un tema che va oltre tutto, oltre il campionato e la stagione della Fiorentina. Una suggestione spinta dalla pochezza di gol che arrivano dall'attacco viola. Con un acquisto in difesa a gennaio, Quarta potrà trovare spazio più avanti? Forse nel ruolo di centrocampista, vista che immaginarlo centravanti sembra pure utopia. Una posizione alla Amrabat, con fisico e tecnica al fianco del regista Arthur. Perchè no? Inutile nascondere, che l'idea nata dalla mente di Italiano è al quanto rischiosa. Anche ieri sera contro la Roma, Quarta giocava praticamente tra i centrocampisti e Bonaventura. Ma quando la Fiorentina sbagliava in impostazione, ecco che si aprivano praterie che potevano essere letali per i Viola. Per non parlare poi, delle consuete "dormite" difensive dell'argentino. Insomma, Italiano adesso si gode la sua creatura e chissà, se in futuro, qualcosa potrà cambiare.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.