Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

“Ma perché un si compra noi?” – Duah, attaccante con tanti ruoli quanti passaporti

“Ma perché un si compra noi?” – Duah, attaccante con tanti ruoli quanti passaporti - immagine 1
Il primo profilo analizzato in questa nuova edizione della rubrica "Ma perché un si compra noi?" è quello di Kwadwo Duah, attaccante svizzero del Ludogorets
Alessio Vannini

Come fatto durante il Mondiale del 2022 in Qatar, anche per gli Europei 2024 in Germania la redazione di Violanews.com vi accompagnerà ogni giorno con un protagonista di una delle nazionali impegnate in campo. Con un approfondimento su un calciatore che potrebbe fare al caso della Fiorentina. Tra il serio e il faceto, vestiremo i panni di osservatori, vagliando una serie di profili scelti non tra i più attesi alla vigilia, ma tra coloro che si guadagnano la ribalta sfruttando la vetrina più prestigiosa, quella sognata da ogni calciatore del Vecchio Continente.

Disclaimer

—  

Avviso a lettori e 'naviganti': il contenuto di questo articolo non prende spunto da indiscrezioni o rumors di mercato, trattasi piuttosto di un semplice gioco. Un "fantamercato" per seguire insieme l'Europeo e prepararci alla finestra di trasferimenti estiva.


Ma perché un si compra noi?

—  

Iniziamo questa rubrica con un nome particolare e sconosciuto, ma non per chi oggi ha guardato Ungheria-Svizzera. L'attaccante elvetico, ma nato a Londra e di origini ghanesi, Kwadwo Duah. Il Ct Murat Yakin aveva stupito tutti convocando il numero 9 del Ludogorets, non proprio la squadra più famosa al mondo e invece la scommessa è già stata ripagata. Al 12' di una sfida delicata e probabilmente decisiva per il passaggio del turno si è fatto trovare pronto e davanti a Gulacsi non si è fatto pregare e ha portato in vantaggio la sua nazionale. Il Ct Yakin in patria è già stato etichettato come un "genio assoluto", perché al momento dell'uscita delle formazioni ufficiali addetti ai lavori e tifosi erano più che sorpresi.

La carriera di Duah

—  

Cresciuto nelle giovanili dello Young Boys, ha esordito con la prima squadra nel 2016 a 19 anni. Negli anni successivi ha vestito le maglie di Neuchâtel Xamax, del Winterthur, del Servette, del San Gallo e del Norimberga, prima di passare al Ludogorets con cui è andato a segno con regolarità. In 37 partite con la maglia del club bulgaro è andato in gol per 15 volte, servendo anche 6 assist. Anche al San Gallo non era andato male con 28 gol e 9 assist in 76 partite. La partita di oggi è la seconda con la prima squadra della Svizzera, mentre aveva già giocato con le nazionali minori elvetiche.

Caratteristiche tecniche e valore

—  

Kwadwo Duah è una punta centrale alta 1.85, di 27 anni e dal valore attuale di 3 milioni di euro. Il costo che il Ludogorets ha investito per strapparlo dalle mani del Norimberga. Può giocare anche come ala destra o sinistra, ma il suo piede preferito è il destro. Il contratto con la società bulgara è valido fino al 30 giugno 2026. Tre nazionalità, inglese, svizzero e ghanese, e tre ruoli, dato che può essere impiegato su tutto il fronte d'attacco.

tutte le notizie di