esclusive

“Ma perché un si compra noi?” – Drkusic, perno dell’insuperabile difesa slovena

“Ma perché un si compra noi?” – Drkusic, perno dell’insuperabile difesa slovena - immagine 1
Chi è Vanja Drkusic, la colonna portante della difesa che non prende mai gol?
Redazione VN

Chi è Vanja Drkusic, la colonna della difesa slovena che non perde da novembre? 4 partite, 4 pareggi nei 90 minuti per la Slovenia del ct Kek, in assoluto, una delle sorprese di questo Euro 2024. Pareggiare con Inghilterra e Portogallo non è da tutti, tutto ciò frutto di una fase difensiva più che solida. Dkrusic è sicuramente uno dei principali fattori.

Il profilo

—  

Classe '99, 1,88 cm di altezza per 82 kg. Piede destro, difensore centrale puro, con abilità anche da mediano. Gioca nel Sochi, in Russia ed ha un valore di 2,8 milioni. Da sottolineare il contratto in scadenza nel 2025. Le abilità da marcatore lo rendono uno dei peggiori avversari da affrontare nell'uno contro uno. Non a caso è riuscito a fronteggiare attaccanti delle portata di Ronaldo e Kane e a disputare partite di caratura internazionale. Dedizione, intraprendenza e attenzione lo contraddistinguono. L'Europeo, in assoluto, è il palcoscenico più grande mai calcato.


La carriera

—  

Parte nel NK Krka in patria, passando poi nelle giovanili dell'Heerenveen, in Olanda. Poi addirittura la parentesi in Italia nel Rende calcio, squadra che oggi milita in Eccellenza calabrese. Infine, il passaggio al Sochi, in Russia. Oggi difende la porta di un certo Jan Oblak.

Nota

—  

Come fatto durante il Mondiale del 2022 in Qatar, anche per gli Europei 2024 in Germania la redazione di Violanews.com vi accompagnerà ogni giorno con un protagonista di una delle nazionali impegnate in campo. Con un approfondimento su un calciatore che potrebbe fare al caso della Fiorentina. Tra il serio e il faceto, vestiremo i panni di osservatori, vagliando una serie di profili scelti non tra i più attesi alla vigilia, ma tra coloro che si guadagnano la ribalta sfruttando la vetrina più prestigiosa, quella sognata da ogni calciatore del Vecchio Continente.

Disclaimer

—  

Avviso a lettori e 'naviganti': il contenuto di questo articolo non prende spunto da indiscrezioni o rumors di mercato, trattasi piuttosto di un semplice gioco. Un "fantamercato" per seguire insieme l'Europeo e prepararci alla finestra di trasferimenti estiva.

 

tutte le notizie di