Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Lutto Magnini, Sandrelli ricorda a VN: “Il Leone dello Scudetto. E quell’UFO che presagì la vittoria…”

Abbiamo chiesto a Massimo Sandrelli qualche parola in memoria di un grande protagonista della storia gigliata

Federico Targetti

La notizia è arrivata poco fa, scuotendo il mondo della Fiorentina che perde un protagonista storico: Ardico Magnini si è spento a 91 anni (l'annuncio della società gigliata). La redazione di Violanews.com ha contattato il giornalista Massimo Sandrelli per chiedergli di condividere un ricordo del mitico terzino che sollevò lo scudetto nel '56.

""Ardico Magnini è stato il più fiorentino degli scudettati del 1956. Lui volle venire a Firenze imponendo alla sua squadra, la Pistoiese, questa scelta. Fu una delle colonne di quella cavalcata. C'è un episodio curioso che riguarda l'inizio della stagione 1954-55, quando, durante un'amichevole pomeridiana contro la Pistoiese, apparvero nel cielo degli UFO [CLICCA] e la gara venne momentaneamente sospesa. Ardico amava ricordare questo avvistamento, gli sembrava un uovo; fu un presagio, un elemento che fece capire che qualcosa di grande sarebbe successo per la Fiorentina e per quei grandi campioni che vinsero il titolo. Un personaggio di eccezionale umanità, di grande fisico e di fantastico temperamento: il Leone dello Scudetto. Lui come altri, ma in particolare il suo temperamento, la sua grinta impersonificavano questa immagine.

Speriamo non abbia visto l'ultima partita della sua Fiorentina... Sono sicuro che si porterà con sé in cielo la sua maglia viola, per la quale ha dato gran parte della sua carriera sportiva e del suo entusiasmo".

https://www.violanews.com/statistiche/il-palmares-viola-di-magnini-campione-ditalia-e-vice-campione-deuropa-e-quella-copertina-dellalbum/

tutte le notizie di